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36 concerti dal vivo sul web verranno trasmessi in esclusiva su MSN in seguito all’accordo tra il portale web della Microsoft e Control Room, nata da quella che era un tempo Network Live, la società fondata da Kevin Wall nota per aver prodotto il Live 8, l’evento musical-filantropico della scorsa estate trasmesso in diretta sul web.
Il lancio sarà affidato a un concerto in diretta dalla Royal Albert Hall di Londra di John Legend, artista rhythm-and-blues della scuderia Sony BMG.
L’operazione avrà un forte impatto sia sul pubblico che sugli introiti pubblicitari del portale, che sta cercando di differenziare sempre più le proprie offerte sulla scia del successo ottenuto grazie alle nuove offerte entertainment da siti come YouTube e MySpace.
Guadare i concerti, infatti, non costerà nulla agli utenti dal momento che gli show saranno supportati dagli sponsor.
I concerti, disponibili sui 42 siti MSN nel mondo, potranno essere visti anche on-demand per un certo periodo dopo la trasmissione live.
Control Room nasce da quella che era un tempo la Network Live, società che aveva come obiettivo quello di portare la grande musica live in diretta sul web.
Scaduti gli accordi con la radio satellitare XM e il colosso media AOL – grazie ai quali era riuscita a portare su internet i 10 concerti del Live8 visti all’incirca da 100 milioni persone – l’avventura della società sembrava finita.
“La stipula di accordi multichannel con gli artisti e la prenotazione degli show è diventato un processo troppo difficoltoso”, ha spiegato Erik Flannigan, vicepresidente della programmazione di AOL per giustificare la prospettiva della società sulla chiusura del contratto con Network Live e, probabilmente, l’avvio di trattative senza intermediari con le case discografiche.
L’accordo con MSN dà però nuova luce alla compagnia rinata come Control Room e una portata – dice il portavoce – molto maggiore di quella garantita da AOL.
Un accordo molto importante anche per Microsoft che – dopo aver lanciato il servizio di condivisione video SoapBox come risposta al popolare YouTube – conta sulle relazioni di Control Room con le major e gli insider dell’industria musicale per distribuire un contenuto, la musica dal vivo, in grado di catalizzare come nessun altro l’attenzione del pubblico più giovane, che non sempre ha la possibilità di recarsi a vedere i concerti.
Per monetizzare, MSN si affiderà alla vendita degli spazi pubblicitari attraverso il servizio Digital Advertising Solutions, che raggruppa i prodotti e i servizi di advertising, ideato per mettere in contatto gli inserzionisti con i propri target di riferimento attraverso differenti dispositivi come PC, Xbox, telefoni cellulari e PDA.