Europa
Microsoft Italia, in occasione degli Special Olympics European Youth Games, il più grande evento sportivo interamente dedicato alle persone con disabilità intellettiva che l’Italia abbia mai ospitato, in programma a Roma fino al 5 ottobre 2006, ha deciso di dare il proprio contributo e di aderire alla campagna “Adotta un Campione“, promossa da Special Olympics Italia Onlus.
Saranno più di 1.350 e provenienti da 57 diversi Paesi europei ed eurasiatici, i giovani atleti pronti a scendere in campo per gli European Youth Games 2006. La manifestazione sportiva si presenta come la più grande mai ospitata in Italia per le persone con disabilità intellettiva. Coinvolgerà infatti più di 20.000 giovani (grazie anche ad appositi programmi studiati per le scuole) e più di 5.000 tra volontari, familiari e medici, uniti per un solo, importante obiettivo: promuovere i principi di integrazione e di valorizzazione della diversità, favorendo un atteggiamento positivo verso la disabilità intellettiva intesa come risorsa, contro ogni pregiudizio. Foltissima si presenta anche la delegazione italiana, con 130 partecipanti, pronti a vivere, come i colleghi delle altre nazioni, intense emozioni e a condividere momenti di gioia con dirigenti, tecnici sportivi, volontari, amici e familiari.
Proprio per dare un fattivo contributo alla piena riuscita della manifestazione, Microsoft ha deciso di aderire alla campagna “Adotta un Campione“, sostenendo il team italiano di ginnastica. L’iniziativa, promossa da Special Olympics Italia Onlus, si propone di raccogliere fondi utili a coprire il costo del soggiorno dei giovani membri dei Team Special Olympics, per garantire la partecipazione del numero più ampio possibile di ragazzi.
“La ragione della scelta – spiega Umberto Paolucci, Senior Chairman Microsoft EMEA e Vice President Microsoft Corporation – è semplice: oggi sempre più le aziende sono chiamate in tutto il mondo ad assumere un atteggiamento di forte responsabilità verso le comunità all’interno delle quali si muovono, a contribuire attivamente alla crescita economica e sociale del loro territorio. Questa convinzione si traduce per Microsoft in un obiettivo che si affianca alle normali logiche di business: incidere positivamente nei diversi Paesi in cui operiamo contribuendo all’innovazione, alla crescita ed al benessere comune”.
L’impegno di Microsoft, non solo per l’Italia, si orienta infatti lungo tre direttrici: essere responsabili nella gestione del business, contribuire a migliorare la sicurezza dei sistemi informatici e di Internet e promuovere la crescita di un’economia della conoscenza.
Un impegno che in passato si è già più volte concretizzato sia con interventi tempestivi in situazioni d’emergenza (ad esempio con aiuti alle popolazioni colpite da catastrofi naturali, come nel caso dello Tsunami del dicembre 2004), sia con programmi strutturati per promuovere l’utilizzo della tecnologia da parte delle fasce più deboli, dai bambini alle donne, dai disabili agli anziani, in modo da permettere loro di realizzare appieno il proprio potenziale.
“Grazie alle tecnologie informatiche – continua Paolucci – molte Onlus possono oggi sostenere più efficacemente le proprie attività. Per questo, con il programma “donazioni software” come strumento privilegiato nei confronti del mondo non-profit, stiamo cercando di incoraggiare sempre più l’utilizzo di queste tecnologie in campo sociale, mettendo a disposizione gratuitamente, dietro semplice richiesta, programmi software per le associazioni di volontariato: un’attività che negli ultimi 12 mesi ci ha portato a donare oltre un milione di euro a numerose organizzazioni italiane. Siamo infatti convinti dell’importanza e della necessità di investire nelle loro potenzialità, mettendo a disposizione le nostre tecnologie più innovative e le nostre competenze in campo informatico”.
Pertanto, oltre ad aderire al programma “Adotta un Campione” di Special Olympics Italia Onlus, Microsoft ha voluto mettere le proprie tecnologie e competenze a disposizione dell’organizzazione, tramite un’ingente donazione di software, fornendole così potenti strumenti di lavoro che la aiuteranno a raggiungere il nobile scopo che essa si è preposta: realizzare il potenziale di questi giovani atleti. Inoltre sono state fornite alcune console per videogames Xbox360 che, installate nel villaggio olimpico, consentiranno piacevoli momenti di svago agli atleti.