Siemens Business Services introduce in Austria un sistema radar digitale

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Fino a poco tempo fa, i sistemi radar della città di Mödling erano dotati di rulli di pellicola che dovevano essere sostituiti, sviluppati ed elaborati manualmente. La nuova soluzione Siemens riduce lo sforzo al minimo, perchè le foto di chi supera il limite di velocità, va contromano o passa con il rosso, sono ora digitalizzate e trasmesse elettronicamente a un data center per un’ulteriore elaborazione. Undici vecchie stazioni e un sito radar sono stati dotati di nuovi sistemi. Attualmente vengono eseguiti tre cicli di misurazione sulla base di una rotazione specificata dal comune di Mödling. 

La soluzione dà alla città una serie di vantaggi: la notifica della multa può ora essere indirizzata subito ai trasgressori poichè la data è disponibile centralmente. Il comune ha inoltre un accesso online istantaneo ai dati per controllare lo status o il percorso.

Il progetto fa parte del concept di sicurezza di Mödling che il comune ha implementato sotto forma di partnership pubblico-privata. Per implementare il programma, Mödling ha fondato una società speciale chiamata KSS (Kommunale Sicherheits- und Services Mödling GmbH) in joint venture con alcuni partner, Porr Solutions, Securitas e Siemens Business Services. Siemens non è solo general project manager, ma anche responsabile della valutazione e archiviazione dei dati, del funzionamento del sistema e della manutenzione da remoto.

Background information

Trasmissione dei dati via UMTS: il sistema fa due foto a ciascun veicolo catturato dal radar. Le immagini immagazzinate sono regolarmente trasmesse via UMTS al data center di SBS dove un software legge le targhe del veicolo e passa le immagini agli uffici regionali della polizia, responsabile dell’emissione dei biglietti e della raccolta delle multe.

Misurazioni mobili oltre alle dodici stazioni fisse, il comune usa anche dispositivi radar mobili. I programmi sono definiti da quest’ultimo, mentre due dipendenti formati e certificati Securitas fanno funzionare i dispositivi. I sistemi mobili sono gli stessi di quelli usati per le misurazioni radar fisse.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz