Comunicazioni unificate: i sistemi Cisco per le PMI

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Cisco Systems ha recentemente annunciato importanti ampliamenti apportati a Cisco Unified Communications, una suite di prodotti che integrano voce, dati e video specificatamente progettati per le Piccole Medie Imprese (PMI). Tali ampliamenti, in grado di fornire un metodo di interazione ancora più personale, permette di accrescere la produttività, semplificando e velocizzando la comunicazione.

 

Il sistema Cisco Unified Communications permette al personale aziendale di condividere le informazioni, siano esse eMail, applicazioni vocali, video, IM o fax, attraverso un’ampia gamma di dispositivi per la comunicazione fissi e mobili. Per venire incontro alle necessità delle PMI, gli ampliamenti apportati al sistema migliorano l’esperienza di comunicazione rendendola ancora più integrata, oltre a fornire una  più semplice gestione, manutenzione e configurazione. Inoltre, tutto ciò permette ai clienti di ottenere maggiore efficienza e di migliorare i tempi di risposta, così come di ridurre al minimo i costi relativi ai progetti di sviluppo IT strategici.

 

Tra le diverse novità, una delle più interessanti è Cisco Unified CallConnector, il quale lavora a stretto contatto con Cisco Unified CallManager Express – il PBX IP Cisco per la PMI – e con le più comuni applicazioni aziendali come ad esempio Microsoft Outlook e Internet Explorer. Grazie a questa soluzione, il personale aziendale è in grado di contattare la persona desiderata direttamente dall’applicazione, selezionando direttamente sul PC il nome o il numero invece che comporlo manualmente sul dispositivo telefonico, con una conseguente ottimizzazione dei processi aziendali e ampliamento della produttività. Il sistema è in grado di visualizzare i dettagli della chiamata in entrata in modo che l’utente possa decidere se rispondere o meno. Inoltre, lo strumento Quick Messaging permette all’utente di comunicare con i colleghi tramite brevi messaggi.

 

Le funzionalità di gestione della presenza permettono all’utente di mostrare ai colleghi online i dettagli relativi alla loro disponibilità o eventuali contatti alternativi. Ad esempio, se un impiegato è fuori ufficio può cambiare il proprio status impostandolo sulla modalità “offline” e fornire dettagli alternativi in modo tale che i colleghi possano comunque contattarlo. Tutto ciò consente non solo di migliorare l’efficienza nella comunicazione e di raggiungere velocemente la persona desiderata, ma crea inoltre un flusso di comunicazione più flessibile e personale controllabile dall’utente stesso.

 

Cisco ha inoltre annunciato la disponibilità del nuovo Cisco Unified IP Phone 7931G, un telefono IP in grado di fornire le funzionalità richieste dalle PMI. Questo nuovo telefono, dotato di 24 tasti luminosi e 4 tasti interattivi, guida l’utente tra le funzioni telefoniche in modo semplice ed efficiente. Cisco Unified IP Phone 7931G è semplice da utilizzare e non richiede una particolare preparazione tecnologica.

 

A complemento della soluzione, è disponibile Express Attendant Console, sviluppata in collaborazione con Arc Solutions, e oggi disponibile come parte integrante del sistema Cisco Unified Communciations. Arc Express è una console operatore software che fornisce un metodo semplice ed economico per migliorare il livello del servizio fornito al cliente sulle chiamate in entrata. Lo strumento permette alla receptionist di cercare un impiegato in base al nome o cognome, il dipartimento di appartenenza o secondo altri criteri di ricerca impostabili, in modo da raggiungere velocemente la persona desiderata.

 

“Grazie a questi ampliamenti apportati al sistema Unified Communications, siamo in grado di fornire un metodo di comunicazione intelligente, sicuro e semplice permettendo alle PMI di migliorare l’efficienza operativa, ridurre al minimo i costi e velocizzare i tempi di risposta ai clienti”, ha commentato Edzard Overbeek, Vice President, Commercial, European Markets di Cisco. “Le PMI stanno sempre più adottando un approccio intelligente e pianificato agli investimenti tecnologici, in modo da garantire una comunicazione efficiente con accesso istantaneo alle informazioni. Tutto ciò velocizza i processi di decision making, migliora il servizio fornito al cliente e accresce il vantaggio competitivo”.

 

Le nuove piattaforme sono distribuite da partner specializzati nel mercato delle PMI e che lavorano con Cisco per sviluppare soluzioni in grado di soddisfare appieno le esigenze dei clienti. A tale proposito, Cisco ha annunciato una serie di nuovi strumenti – Solution Express, Quote Builder e Quick Configuration – che guidano i partner attraverso il processo di implementazione ed offrono soluzioni flessibili e personalizzate.

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