Il Grid Computing entra nelle PMI: a Catania l’EGEE Industry Day

di |

Italia


Grid Computing

Con il patronato dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Consorzio COMETA, il 26 e 27 Ottobre prossimi si svolgerà a Catania, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università (Campus Scientifico “La Cittadella Universitaria”, via S. Sofia, 64), il quarto evento della serie di Grid Industry Day organizzati e promossi dal progetto EGEE (Enabling Grids for e-Science), co-finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal CERN di Ginevra.

 

L’Industry Day di Catania si pone l’obiettivo di mostrare al mondo dell’industria, in particolare a quello delle Piccole e Medie Imprese, i vantaggi dell’uso di una infrastruttura di calcolo a “a griglia” e di offrire l’opportunità di un confronto per l’elaborazione di un Grid commerciale reale ed accessibile.

Sarà inoltre un’occasione unica per conoscere meglio i progetti Grid in corso attualmente nel Mezzogiorno, grazie a una realtà – quella siciliana – già ampiamente attiva e all’avanguardia in questo senso.

 

In particolare saranno presentati due nuovi progetti, PI2S2 e TriGrid VL, finanziati rispettivamente dal MIUR e dalla Regione Siciliana e che vedono il coinvolgimento di tre tra i maggiori Enti di Ricerca nazionali quali ‘Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), il contributo delle Università di Catania, Messina e Palermo nonché quello di alcune PMI siciliane e non.

 

All’Industry Day parteciperanno molti grandi nomi dell’industria, da Datamat-Finmeccanica a Microsoft, da IBM a Siemens, Fiat, Ferrari e Oracle oltre a diverse PMI siciliane ed ai Consorzi di calcolo operanti nel Meridione d’Italia.

 

Le infrastrutture Grid consentono l’utilizzo di risorse di calcolo e di storage provenienti da un numero enorme di calcolatori interconnessi da una rete ad alta velocità per risolvere problemi computazionali di larga scala in ambito scientifico e ingegneristico.

Sviluppatesi originariamente in seno alla fisica, il loro impiego è già da oggi esteso alla biologia, all’astronomia, alla finanza, alle telecomunicazioni, e all’automotive.

 

Alcuni tra i maggiori specialisti italiani e stranieri nell’ambito del Grid spiegheranno meglio le prospettive di questo mercato in forte crescitache, si prevede, sostituirà fra una decina di anni le infrastrutture web attuali.(a.t.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia