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TelePresence Meeting Solution è il nome della soluzione che consentirà a Cisco di fare il proprio ingresso sul mercato dei sistemi per videoconferenze con un prodotto ad alta definizione.
La società ritiene che il prodotto potrebbe crescere sino ad un volume d’affari da un miliardo di dollari fra cinque o sette anni.
Il sistema rappresenta l’ultimo passo di Cisco per espandersi dal suo settore tradizionale di router di rete a una videostrategia lanciata con l’acquisizione in febbraio della società che produce di set-top box per la trasmissione via cavo Scientific Atlanta.
Il sistema include schermi, telecamere multiple e microfoni che garantiscono una migliore qualità audio. Cisco sta lavorando da due anni alla messa a punto di questa soluzione che prevede inoltre l’utilizzo di un telefono touch-pad.
Il prodotto sarà disponibile da dicembre inizialmente in due versioni. Il modello base di TelePresence 1000, progettato per gli incontri uno ad uno, costerà 79.000 dollari per postazione; mentre TelePresence 3000, per riunioni più ampie, installato in forma di piccola conference room con tre schermi ad alta definizione in cui i partecipanti compaiono in dimensioni naturali costerà 299.000 dollari per postazione.
Gli analisti che hanno visto la dimostrazione di TelePresence ritengono che il prodotto potrebbe competere con quello di HP, “Halo Collaboration Studio”, e altri prodotti di videoconferenza ad alta definizione realizzati da specialisti come Teliris e Polycom. A differenza del sistema di Cisco, l’Halo Collaboration Studio di HP utilizza network dedicati: una soluzione potenzialmente più affidabile ma anche più costosa.
Charles Giancarlo, Chief Development Officer e Senior Vice President di Cisco, ha commentato: “Cisco sta cambiando il modo con cui le persone lavorano, vivono, si divertono e apprendono, in tutti gli aspetti dell’esperienza umana”.
“L’IP – ha aggiunto – ci ha permesso di portare la comunicazione ad un nuovo livello, consentendoci di lavorare e incontrare le persone senza la necessità di viaggiare. Come gli aerei hanno dato vita ad un nuovo modo di fare business e di vivere le proprie esperienze personali, così Cisco TelePresence apre le porte ad un nuovo modo di comunicare naturale, immediato ed efficace, fino ad oggi impossibile a distanza”.
Cisco non ha fornito obbiettivi di vendita ma Marthin De Beer, Vice President Emerging Markets Technology Groups di Cisco, ha detto che ci vorrà qualche anno perché diventi redditizio.
“Pensiamo – ha commentato – possa portare profitti nel giro di due o tre anni. Crediamo abbia il potenziale per diventare un business da un miliardo di dollari in cinque o sette anni”.
Poiché il sistema sfrutta connessioni high-bandwidth per inviare file ad alta definizione, non tutte le aziende potranno utilizzare il prodotto. Secondo De Beer, al momento solo il 10-15% dei clienti della società ha le infrastrutture tecnologiche necessarie per usare il sistema.
“La rete è evoluta da ‘autostrada delle informazioni’ degli anni ’90 a piattaforma per tutte le forme di comunicazione, permettendo nuovi modelli di business fino ad oggi impossibili”, ha detto ancora Marthin De Beer. “Cisco TelePresence è una applicazione innovativa che si basa su tale piattaforma e che porta ad un nuovo livello la comunicazione e la collaborazione remota”.
“Fino ad oggi una soluzione per organizzare in remoto meeting efficaci faccia a faccia era un sogno”, ha sottolineato De Beer. “I clienti ci hanno chiesto una soluzione tecnologica in grado di migliorare le relazioni di importanza strategica e la collaborazione personale che abbattesse le distanze. Ad oggi, non esisteva un modo efficace per aumentare il numero delle interazioni di qualità e per migliorare la produttività senza la necessità di spostamenti fisici. Cisco è venuta incontro a questa richiesta creando una nuova modalità di incontro. La soluzione Cisco TelePresence Meeting sfrutta le potenzialità e l’intelligenza di una rete IP e di Cisco Unified Communications per facilitare le conversazioni in tempo reale e faccia a faccia tra persone fisicamente dislocate in luoghi lontani al fine di incrementare in modo semplice ed immediato la produttività e velocizzare i processi decisionali”.
Cisco, che già stava cercando di incrementare le vendite allargando il proprio mercato oltre i router e i sistemi per instradare il traffico di dati su Internet, ha inoltre cominciato a offrire più servizi ai consumatori. Significativa l’introduzione di un servizio per il business simile a quello fornito dal noto YouTube, sito che consente agli utenti la condivisone di contenuti e immagini.