COMUNICATO STAMPA
Alcatel e Samsung Electronics hanno siglato un accordo per lo sviluppo di terminali mobili compatibili con l’evoluzione dello standard DVB-H in banda S (satellitare). Questo accordo è parte della soluzione Unlimited Mobile TV di Alcatel.
Alcatel e Samsung collaboreranno ai test di interoperabilità per la messa a punto di soluzioni end-to-end e servizi di Mobile TV di elevata qualità. Entrambe le società si impegnano nel processo di standardizzazione di questa soluzione all’interno del Forum DVB, nell’ambito del gruppo ad hoc DVB-SSP (Satellite Services for Portable devices – servizi satellitari per terminali portatili) e uniranno le forze per rendere disponibile sul mercato la soluzione congiunta. In una prima fase, l’accordo copre l’Europa, dove lo spettro in banda S è disponibile.
La soluzione in banda satellitare permette la copertura completa del territorio con la Mobile TV, a livello di singola nazione e continentale, anche indoor. Inoltre, questa soluzione è compatibile con il DVB-H in UHF, cosa che permette anche lo sviluppo di terminali mobile TV dual mode UHF/Banda S.
“Samsung vede in questa collaborazione con Alcatel sui terminali in banda S interessanti opportunità per Samsung in Europa” ha affermato Kwang Suk Hyun, senior vice president di Samsung. “La banda S è un’ottima soluzione per lo sviluppo della Mobile TV in Europa e Samsung intende diventare protagonista in questo settore.”
“Siamo lieti che Samsung faccia ora parte del nostro ecosistema per la Mobile TV broadcast, perché si è dimostrata rapida nello sviluppo di terminali per la Mobile TV e nella loro commercializzazione“, ha aggiunto Olivier Coste, presidente delle attività di mobile broadcast di Alcatel. “Il fatto che Samsung abbia apprezzato la nostra soluzione ibrida per la Mobile TV in banda S ne avvalora l’attrattività per il mercato della TV mobile in generale.”