Italia
Due giorni per discutere con i più autorevoli esperti di comunicazione del profilo del nuovo consumatore italiano, del ruolo delle imprese che devono adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato pubblicitario.
E’ quanto avverrà in occasione dell’edizione 2006 di IAB Forum, il Convegno della comunicazione interattiva in Italia, promosso da IAB Italia (Interactive Advertising Bureau). L’appuntamento è per l’8 e il 9 novembre, presso Fiera Milano City, Milano Convention Center.
Il grande interesse riscontrato nelle edizioni precedenti ha portato IAB ad ampliare, sia in termini temporali che contenutistici questo evento, dedicando quindi due giornate al tema della comunicazione interattiva declinato in tutti i suoi aspetti; a conferma anche del fatto che Internet sta assumendo un ruolo sempre più determinante per le imprese che lo utilizzano in misura sempre maggiore come strumento di supporto al business, sfruttando quindi le grandi potenzialità che la Rete offre.
La mattina sarà dedicata a due sessioni plenarie: il primo giorno ospiterà il Convegno IAB mentre il giorno seguente vedrà l’intervento congiunto di IAB insieme ad Assocomunicazione.
Sarà presente il Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, ma anche Derrick De Kerckhove (Director McLuhan Program in Culture & Technology e Professore all’Università di Toronto), Giulio Malgara (Presidente UPA), Layla Pavone (Presidente IAB Italia & Europa), Marco Testa (Presidente Assocomunicazione), Edmondo Lucchi (Direttore Dipartimento News Media GFK-Eurisko), Paolo Duranti (Managing Director Nielsen Media Research), Danny Meadows Klue (CEO IAB Europe), Enrico Gasperini (Presidente Consulta Digitale Assocomunicazione), Maurizio Sala (Presidente Art Director Club), Salvatore Ippolito (Head of Client Service Millward Brown), Fererico Capeci (General Manager OTO Research).
Negli ultimi tempi la comunicazione è molto cambiata e così anche la figura del consumatore. Internet ha conquistato uno spazio sempre maggiore nella vita di tutti, spingendo le aziende a studiare nuovi modelli di business e a soddisfare un utente sempre più abituato all’interattività.
Quello che viene fuori da ricerca in materia è che il consumatore non è più fidelizzato a una marca, cambia facilmente e si informa in rete prima di fare qualsiasi acquisto. Un utente attento, quindi, che gioca un ruolo attivo e focale nei processi di marketing aziendali.
L’Italia purtroppo risponde lentamente, rispetto al resto d’Europa, a questi cambiamenti. E resta ancora tanto lavoro da fare circa le di modalità di risposta che il consumatore ottiene dalle aziende.
Con questi due giorni di Convegno, IAB intende entrare nel merito di questo scenario e creare un momento di confronto. Oltre a mettere a disposizione delle imprese il know-how di IAB.
Le aziende potranno così usufruire di tutte le informazioni inerenti competenze, conoscenze ed esperienze a livello nazionale e internazionale di IAB.
Fondata nel giugno 1998, IAB Italia, che fa parte del network IAB Europe, raggruppa i più importanti operatori della pubblicità online ed è il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante associazione nel campo della pubblicità su Internet a livello mondiale. IAB è il punto di riferimento del settore per quanto riguarda lo sviluppo e la divulgazione di dati e informazioni, la misurazione e la metrica, la definizione e l’applicazione degli standard.
Il supporto di IAB va in questo senso: creare e divulgare standard, rappresentando un punto di riferimento per aziende e professionisti del settore, con l’obiettivo di sostenerli nelle loro scelte di investimento.
Nella prima giornata si parlerà del valore della Rete e della forza della comunicazione interattiva, dell’evoluzione degli utenti, della nuova era della comunicazione e del ruolo che le Istituzioni giocano per supportarne lo sviluppo.
Nella giornata di giovedì l’accento sarà rivolto ai nuovi scenari e ai nuovi modelli di marketing e comunicazione, all’evoluzione dei linguaggi, dei mezzi e dei consumatori, alla misurazione dell’efficacia della comunicazione digitale.