Italia
Dopo le bollette e il bollo auto, anche il biglietto del treno potrà essere pagato in ricevitoria, dopo averlo prenotato via telefonino, grazie a un nuovo servizio lanciato da TIM.
Chiunque possieda un cellulare di ultima generazione dotato di connettività internet potrà dunque consultare gli orari dei treni, prenotare il proprio ticket e pagarlo in una agenzia Sisal o nei punti vendita Trenitalia, senza bisogno di utilizzare la carta di credito come avviene per i servizi di prenotazione via web.
L’iter è abbastanza semplice: ci si può collegare al portale mobile TIM e, attraverso l’area ‘119 e utility’, accedere ai servizi messi a disposizione da Trenitalia oppure si può inviare un sms con scritto “Trenitalia” al numero
L’acquisto del biglietto dovrà avvenire entro le 24 ore successive alla prenotazione, utilizzando il codice di prenotazione (PNR) inviato dal sistema attraverso un sms e una email.
Il codice permette di identificare la prenotazione effettuata via telefonino e di pagare il biglietto nei punti vendita Trenitalia (le biglietterie delle stazioni o le agenzie) o nelle ricevitorie Sisal che stamperanno un prescontrino con tutti i dati relativi al viaggio, che dovranno essere confermati dal cliente, per poi procedere all’emissione di uno scontrino che attesta il pagamento e funge da carta di viaggio.
La prenotazione mobile è valida per tutti i treni – Alta Velocità, Eurostar, Treno Ok, T-biz, Intercity, Intercity Plus, Intercity Notte ed Espressi – e può essere effettuata fino a tre giorni prima della partenza.
Si possono inoltre prenotare fino a tre biglietti contemporaneamente, limite che sale a sei per chi possiede
Per quanto riguarda i costi del servizio, che si inserisce nel programma lanciato da Trenitalia per “potenziare i canali alternativi di informazione e vendita”, la consultazione degli orari è gratuita, mentre la prenotazione costerà 1 euro.