Web Usability 2.0

di di Jakob Nielsen e di di Jakob Nielsen |

L'usabilità che conta

BIBLIOTECH


Web Usability 2.0

Apogeo, Milano 2006
Pagine 432
ISBN 88-503-2539-8
Prezzo 45.00

 

Nel 2000 Jakob Nielsen, un’autorità di riferimento per il design interattivo, pubblicò “Web Usability“, un bestseller internazionale che cambiò il modo di pensare il Web.

 

In questo “Web Usability 2.0 – L’usabilità che conta” Nielsen e Hoa Loranger, sua collega e specialista di user experience, ritornano, dopo altri cinque anni di test con gli utenti, sui principi di design indicati in quel libro.

 

Forti di un background senza pari, gli autori ci offrono una critica oggettiva, rinnovata e rivista, di siti reali, attuali, valutandoli per leggibilità, navigabilità, reperibilità, adeguatezza del design e altri fattori di usabilità del Web oggi.

 

Quest’opera è essenziale per chiunque abbia seriamente intenzione di usare il Web come strumento di business.
(dalla quarta di copertina)

 

Dieci anni fa, il Web era avventura, oggi è abitudine. E’ diventato uno strumento: lo si usa se conviene, altrimenti no.
Con dieci volte più siti e cento volte più pagine fra cui scegliere, gli utenti hanno sempre meno pazienza per i siti difficili da usare; ogni errore nel progettare un sito significa affari mancati. L’usabilità è più importante che mai.

 

Questo libro ha due obiettivi: il più importante è quello che si evince già dal titolo: sistematizzare le conoscenze sull’usabilità del web e indicare i principi guida che chi partecipa a qualunque titolo (designer, responsabile marketing, programmatore, copywriter) a un progetto web non può ignorare. Il secondo obiettivo, che consegue direttamente dal primo, è di aggiornare le linee guida che noi stessi avevamo raccolto negli anni Novanta, così da tener conto anche delle ricerche compiute dal 2000 in poi.
(dalla prefazione)

 

Jakob Nielsen è un socio del Nielsen Norman Group ed è “il principale esperto di usabilità Web” secondo lo US News and World Report. La sua rubrica, Alertbox, viene pubblicata sul Web dal 1995 (www.useit.com). Già Distinguished Engineer presso Sun Microsystems, il Dr. Nielsen è autore di numerosi libri, fra i quali il bestseller mondiale “Web Usability“.

 

Hoa Loranger è esperta di user experience presso il Nielsen Norman Group, per conto del quale opera come consulente per aziende di primaria importanza in settori quali la finanza, l’entertainment, la tecnologia, l’e-commerce e i device mobili. Conduce ricerche di usabilità in tutto il mondo e ha edito numerosi report su una vasta gamma di argomenti relativi all’usabilità.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz