Mediaset, decisa a espandersi sul mercato europeo, conferma l’interesse per Endemol

di Raffaella Natale |

Italia


Grande Fratello

Endemol, il prossimo obiettivo di Mediaset. La conferma arriva dal direttore finanziario, Marco Giordani, che ha confermato l’interesse della società televisiva italiana per l’azienda olandese nel caso in cui l’azionista di controllo Telefonica (75%) decidesse di cederla.

Giordani ha rivelato tale interesse nel corso di una conferenza a Barcellona, ribadendo che Mediaset è stata esclusa dalla gara per ProSiebenSat1 a causa del prezzo troppo basso offerto, non facendo alcun riferimento a questioni di carattere politico che possano aver influito sulla scelta.

 

Mediaset ha sempre ammesso la volontà di espandersi sul mercato europeo e del dopo il fallimento della scalata tedesca, c’era già chi scommetteva che la Endemol sarebbe tornata negli interessi primari della società. E così sembra essere, stando alle ultime indiscrezioni apparse sulla stampa internazionale.

 

Da Barcellona, Giordano ha ammesso che potrebbe essere una opportunità alle giuste condizioni, ma ha anche aggiunto che l’asset non risulterebbe essere stato messo in vendita. Da tempo, però, negli ambienti finanziari circola la voce secondo cui Telefonica non riterrebbe la casa di produzione di format Tv strategica per il proprio business.

Secondo alcune fonti bancarie, entro la fine dell’anno Telefonica dovrebbe vendere la società di Format Tv per 2,5 miliardi di euro.

 

Un buon affare se pensiamo che Telefonica acquistò il gruppo nel 2000, prima dello scoppio della bolla speculativa, da John de Mol per la cifra di 4,8 miliardi di euro, sulla base di un’offerta pubblica di scambio azionario e l’emissione di 213 milioni di nuove azioni dell’operatore tlc.

Oltre a Mediaset, che potrebbe fare un’offerta con John De Mol, in lizza ci sarebbero anche Time Warner e cinque fondi di investimenti (Hellman & Friedman, Apax Partners, Cinven, CVC Capital Partners, Permira, Providence e KKR).

Pare che, dopo un anno di contestazioni, pure la controllata francese di Endemol potrebbe essere ricompressa nel pacchetto. Fino a settembre, alcune contestazioni di ordine economico contrapponevano Telefonica e gli azionisti di minoranza di Endemol France (Arthur e Stéphane Courbit). Loan Pricing Corporation sostiene che alla fine si sia trovato un accordo, valorizzando gli asset francesi a 700 milioni.

 

John de Mol, ex socio e cofondatore della società, ha sempre ammesso i colloqui in corso con Mediaset per rilevare Endemol.

Talpa Management, la società di investimenti di de Mol, aveva già confermato a giugno l’interesse per il gruppo, ma non l’esistenza di trattative.

John de Mol ha fondato Talpa dopo aver venduto la Endemol a Telefonica. Endemol è l’acronimo dei nomi de Mol e del socio Joop van den Ende.

 

Quasi un anno fa, Telefonica ha ceduto il 22,3% del capitale azionario di Endemol a investitori istituzionali, a prezzo di 9 euro per azione. Lo stesso prezzo di Ipo che corrisponde quasi al minimo del range per la società.

 

Mediaset ha sempre preferito non commentare le indiscrezioni anche se non ha mai negato l’interesse per la Endemol. Si era anche parlato di una riduzione della quota in Telecinco, ben vista anche dal premier spagnolo Zapatero, per poter investire nel gruppo olandese.

 

L’operazione olandese di Mediaset, non dispiacerebbe sicuramente al Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, che aveva sperato nel buon esito dell’operazione ProSiebenSat1, “…è certamente un peccato per l’Italia, ma credo che le valutazioni in questo caso siano sempre dei mercati“.

“Sarebbe stata una bella occasione – aveva aggiunto Gentiloni – ce ne saranno naturalmente altre”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia