COMUNICATO STAMPA
IBM ha annunciato due importanti iniziative per accelerare l’adozione e la standardizzazione di un’architettura in grado di supportare il software per la ricerca e l’analisi dei contenuti.
IBM ha presentato le specifiche della Unstructured Information Management Architecture (UIMA) all’Organization for the Advancement of Structured Information Standards (OASIS). Il codice sorgente della UIMA è stato, inoltre, fornito alla Apache Software Foundation, e un progetto è stato avviato allo scopo di promuovere uno sviluppo collaborativo di nuovo software basato su questa architettura.
Queste iniziative mettono UIMA a disposizione dell’intera comunità e ne tracciano la strada verso la sua più completa affermazione quale standard di settore per accelerare l’innovazione, la collaborazione e l’adozione di capacità di analisi dei contenuti, consentendo, così, alle aziende di ricavare maggior valore dai loro asset di informazioni non strutturate. UIMA è un framework di software open già in uso presso aziende e università per collaborare alla creazione, allo sviluppo e al deployment di tecnologie adatte a scoprire la conoscenza nascosta all’interno delle fonti di informazioni oggi sempre più in forte crescita: i contenuti non strutturati disseminati nell’ambiente enterprise e sul Web come documenti, immagini, commenti, annotazioni, messaggi di posta elettronica e persino contenuti multimediali come contributi video e audio.
UIMA mette, inoltre, a disposizione un’interfaccia standard per l’aggiunta di analisi testuali e multimodali a qualunque applicazione, e aiuta a rendere interoperabili le soluzioni software per l’analisi e le applicazioni enterprise di vendor differenti. UIMA fornisce anche gli strumenti adatti a velocizzare la creazione di nuovi componenti riutilizzabili per l’analisi testuale.
Da quando UIMA è stata presentata nel dicembre 2004, un attivo ecosistema di partner, clienti e sviluppatori open source ha accelerato l’innovazione e la realizzazione di soluzioni basate su questa architettura. I fondatori dello OASIS Technical Committee comprendono esponenti di IBM, EMC, SRI International, Science Applications International Corporation, Temis, Thompson, Army Information and Intelligence Warfare Directorate, University of Sheffield e Carnegie Mellon University.