BIBLIOTECH
Carocci, Roma 2006
Pagine 384
ISBN 9788843038510
Prezzo 30.00
Il volume esamina i principali temi di economia e regolazione dei servizi postali, settore emblematico della discussione oggi in atto in Europa sulla liberalizzazione dei mercati dei servizi pubblici.
L’industria postale è analizzata nei suoi aspetti fondamentali: i profili normativi, i costi, la domanda, la concorrenza esercitata da altri media e da Internet, le strategie dei grandi operatori internazionali pubblici e privati, la posta transfrontaliera, i servizi finanziari del Bancoposta.
Centrale nell’analisi è la questione del servizio universale, la cui fornitura con le attuali modalità – offerta uniforme sull’intero territorio nazionale, prezzi politici per gli abbonamenti postali a giornali e riviste, rete ubiqua degli uffici postali – genera sia fra i fautori che fra gli oppositori della liberalizzazione, un conflitto con il regime concorrenziale.
Il legislatore nazionale, coadiuvato da corrette scelte tecniche come ad esempio efficienti prezzi d’accesso alla rete di recapito, è oggi chiamato a trovare un giusto equilibrio fra politica industriale, concorrenza di mercato e livelli di fornitura socialmente accettabili ed economicamente sostenibili di questo importante servizio di interesse generale.
(dalla quarta di copertina)
Vincenzo Visco Comandini è responsabile dell’area economica dell’ISIMM e professore a contratto di Scienza delle finanze all’Università della Tuscia e di Economia delle Istituzioni all’Università di Roma “Tor Vergata”, dove tiene anche lezioni e corsi di Economia dei servizi postali. Fra il 1998 e il 2003 è stato direttore del servizio studi e regolamentazione di Poste Italiane SpA.