Microsoft rilascia Windows Vista, Office System 2007 ed Exchange Server 2007 per le aziende

di |

La disponibilità per le aziende delle nuove soluzioni Microsoft apre una nuova era per la produttività nel mondo del lavoro

COMUNICATO STAMPA


Wind Telecomunicazioni SpA

L’annuncio relativo alla disponibilità di Windows Vista e Microsoft Office System 2007 per i clienti che hanno sottoscritto contratti di Volume License segna l’inizio del lancio di prodotti più significativo nella storia di Microsoft. Per la prima volta, dopo il lancio congiunto di Windows 95 e Office 95 avvenuto oltre un decennio fa, l’azienda rilascia contemporaneamente i suoi prodotti di punta. Il rilascio di Exchange Server 2007 alle aziende con contratti Volume License è previsto entro la seconda settimana di dicembre. Windows Vista e Office System 2007 saranno invece disponibili ai consumatori preinstallati nei nuovi PC.

“Durante l’ultimo decennio, Windows 95 e Office 95 hanno trasformato il modo di lavorare delle persone”, ha dichiarato Marco Comastri, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Le tre nuove applicazioni annunciate oggi rappresentano il risultato più importante ottenuto sinora da Microsoft e l’inizio di una nuova fase di innovazione che avrà un impatto ancora più profondo nei prossimi dieci anni”.

Il rilascio delle nuove versioni di Windows, Office ed Exchange è il risultato di una collaborazione senza precedenti tra Microsoft e i suoi clienti. I tre prodotti sono stati sviluppati grazie ai commenti e suggerimenti forniti dai clienti che si sono volontariamente offerti di farsi osservare al lavoro in oltre 1 miliardo di sessioni, permettendo a Microsoft di realizzare soluzioni in grado di rispondere alle esigenze della vita reale degli utenti. Durante la fase di testing, clienti di tutto il mondo hanno scaricato oltre 5 milioni di versioni beta dei tre prodotti e hanno fornito commenti e suggerimenti molto utili per la messa a punto delle nuove applicazioni Microsoft.

“Questi prodotti offrono un livello di innovazione senza precedenti”, ha affermato Pierpaolo Taliento, Direttore Business & Marketing di Microsoft Italia. “Abbiamo investito oltre 20 miliardi di dollari nella ricerca e sviluppo e Windows Vista, Office System 2007 ed Exchange Server 2007 sono stati testati in modo molto più completo rispetto a qualsiasi altro prodotto software della storia”.

A partire dal rilascio di Windows 95 e Office 95, Microsoft ha fornito importanti miglioramenti a livello di piattaforma ogni volta che ha lanciato sul mercato una nuova versione dei suoi due prodotti principali: ad esempio il TCP/IP in Windows 95 ha contribuito ad aprire la strada alla divulgazione di Internet, mentre le funzionalità wireless di Windows XP hanno supportato la diffusione dei computer portatili. Le nuove funzionalità di Windows Vista e di Office System 2007, come per esempio i significativi progressi nella grafica e nel supporto diffuso per il formato XML e per altre tecnologie, offrono l’infrastruttura per la creazione di nuove esperienze di utilizzo del PC da parte degli utenti finali. Investimenti significativi in ambito server rendono Office System 2007 una potente piattaforma per lo sviluppo delle applicazioni business, in modo da collegare efficacemente le aziende, i sistemi, i processi e le informazioni.

In occasione della presentazione al mercato italiano, Marco Comastri, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, ha ribadito l’importanza dell’ecosistema di 640.000 partner a livello mondiale, molti dei quali hanno collaborato a stretto contatto con Microsoft per rendere possibile questa importante impresa. Inoltre, molti dei principali sviluppatori e integratori di soluzioni a livello mondiale sono pronti a fornire ai clienti prodotti e servizi a valore aggiunto.

“Il nuovo sistema operativo Microsoft Windows Vista, insieme alla tecnologia AMD64, offre agli utenti business prestazioni e funzionalità elevate, fino ad oggi disponibili solo su soluzioni professionali di fascia alta”, afferma Alberto Macchi, AMD corporate vice president, Europe Sales and Marketing. “AMD e Microsoft hanno collaborato a stretto contatto per far sì che i processori AMD64 fossero ottimizzati per Windows Vista, anche sulla base della sempre più elevata attenzione del mercato verso lo standard AMD x86 a 64bit. Da oggi, gli utenti che sceglieranno soluzioni AMD64, potranno beneficiare quindi di una potente piattaforma aperta che sfrutti le più avanzate tecnologie grafiche e di connettività wireless, in grado di rispondere al meglio alle reali necessità di business”.

“Siamo orgogliosi di essere parte di un progetto importante come Windows Vista, Office ed Exchange”, afferma Dario Bucci, CEO di Intel Corporation Italia. “Il rapporto fra il nostro rivoluzionario Intel® Core2 Duo e Windows Vista può essere paragonato a quello fra Intel® Pentium® e Windows 95. Se nel 1995 il connubio fra i due prodotti ha dato vita alla prima versione di multimedialità, ora l’integrazione delle soluzioni delle due aziende offre enormi potenzialità sia alle imprese che agli utenti domestici, offrendo performance ancora più elevate, fino al 45% in più rispetto al passato, unite a un notevole risparmio energetico. Grazie all’incremento della capacità di calcolo il computer diventerà uno strumento di collaborazione che faciliterà e migliorerà sensibilmente l’organizzazione aziendale”.

Sempre secondo Marco Comastri, il concetto che sta alla base delle nuove funzionalità di Windows Vista, Microsoft Office System 2007 ed Exchange Server 2007 è la convinzione di Microsoft che le persone siano la forza del successo di un’azienda.
“Queste soluzioni consentiranno alle aziende di realizzare il pieno potenziale del loro personale per instaurare relazioni proficue con i clienti, promuovere l’innovazione e creare le premesse per il successo dell’azienda”, ha aggiunto Marco Comastri. “Le nuove soluzioni Microsoft, se adoperate insieme, forniranno i massimi benefici e contribuiranno a cambiare significativamente il modo in cui le aziende utilizzano le informazioni”.

Insieme, i tre prodotti si focalizzano su quattro aree chiave per le aziende: dalla maggiore collaborazione tra le persone alla protezione e gestione dei contenuti, dalla ricerca delle informazioni fino alla protezione e riduzione dei costi IT.

“Le nuove funzionalità per la mobility di Windows Vista, per la messaggistica unificata di Exchange Server 2007 e per la collaborazione di Microsoft Office SharePoint Server 2007 rivoluzioneranno il modo di operare delle persone che lavorano in team o in movimento”, ha commentato Enrico Bonatti, Direttore Information Worker Business Group di Microsoft Italia. “Inoltre, i nuovi prodotti includono strumenti avanzati per la gestione della proprietà intellettuale e per la protezione e archiviazione dei documenti, grazie al nuovo formato Open XML”.

“Windows Vista è stato sviluppato con l’obiettivo di aiutare gli utenti a reperire, condividere e utilizzare le informazioni aziendali attraverso innovative tecnologie di ricerca e una nuova e intuitiva interfaccia grafica”, ha dichiarato Fabrizio Albergati, Direttore Windows Client Group di Microsoft Italia. “I responsabili IT potranno inoltre gestire la distribuzione dei nuovi sistemi basati su Windows Vista con un nuovo modello di “Immagini” che consente di ridurre i costi IT, semplificare il processo di standardizzazione dei PC in azienda, anche dove è necessaria una elevata differenziazione dell’hardware utilizzato dagli utenti e molteplici profili aziendali”.

Windows Vista, Microsoft Office System 2007 ed Exchange Server 2007 forniscono inoltre la piattaforma di base che consentirà alle aziende di trarre vantaggio dai benefici dei servizi software basati su Internet. Tutti e tre i prodotti integrano importanti tecnologie XML e Web services che aiuteranno le aziende a utilizzare servizi online e a scegliere il mix di applicazioni installate localmente o presso fornitori di servizi per avere il giusto equilibrio di controllo, convenienza e protezione, incrementando la produttività.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz