Ecma International riconosce Office Open XML standard di settore a livello mondiale

di |

Gli sforzi di collaborazione trasversali del settore IT hanno dato importanti risultati; lo standard Open XML favorirà una maggiore interoperabilità e contribuirà ad ampliare le possibilità di scelta dei clienti

COMUNICATO STAMPA


Ecma International ha approvato i formati Office Open XML come standard Ecma e ha votato per sottoporre i nuovi standard all’Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni ISO (International Organization for Standardization) affinché venga adottato rapidamente come standard ISO.

Per tutta la durata dell’anno scorso i rappresentanti di Apple Computer Inc., Barclays Capital, BP, British Library, Essilor, Intel Corporation, Microsoft Corp., NextPage Inc., Novell Inc., Statoil ASA, Toshiba e della U.S. Library of Congress hanno collaborato per far sì che i formati Office Open XML potessero risultare molto utili e interoperabili in tipo una vasta gamma di scenari. I formati hanno raccolto contributi positivi da settori diversi.

“La decisione di Ecma rappresenta una tappa importante per la promozione dell’interoperabilità dei documenti: crediamo che i clienti apprezzeranno i benefici forniti dallo standard Open XML”, ha affermato Craig Mundie, Chief Research e Strategy Officer di Microsoft. “Ci auguriamo di continuare a lavorare con Ecma e con gli altri collaboratori, ampliando la nostra collaborazione nel settore come parte del processo di certificazione ISO”.

“Questo traguardo si inserisce in un percorso più ampio che abbiamo intrapreso ormai da tempo, e che è teso a garantire un’interoperabilità a vari livelli, come testimoniano i numerosi accordi recentemente realizzati con importanti realtà del mondo open source”, ha aggiunto Pier Paolo Boccadamo, responsabile marketing delle strategie di piattaforma di Microsoft Italia.

Il comitato TC45 di Ecma ha apportato modifiche significative alle specifiche e ha anche prodotto più di 6.000 pagine di documentazione per aiutare gli sviluppatori a ottenere risultati prevedibili con i formati, sia che desiderino utilizzare solo alcune funzionalità specifiche oppure l’intero set della tecnologia.

“Crediamo che Open XML darà vita ad una nuova serie di innovazioni, consentendo alle aziende di software e agli sviluppatori di utilizzare questi nuovi formati per le proprie soluzioni. Per questo motivo accogliamo con favore l’avvenuta standardizzazione di Open XML da parte di Ecma e ci auguriamo che, in una fase successiva, diventi uno standard ISO/IEC”, ha affermato Michele Balbi, Presidente di Teorema Engineering.

Nelle ultime settimane in modo particolare, i formati Open XML di Ecma hanno riscontrato un successo significativo nel settore. Saranno utilizzati da milioni di clienti nel mondo, sia su piattaforma Windows che su piattaforma Linux, come risultato del rilascio di Microsoft Office System 2007 e dei rispettivi annunci di Novell e Corel Corp. che supporteranno lo standard Open XML nei loro prodotti OpenOffice.org e WordPerfect. Inoltre, più di 750 sviluppatori si sono unitiall’Open XML Formats Developer Group e molti clienti dei settori privato e pubblico stanno valutandone i benefici per le loro organizzazioni.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz