Jajah.com

di |

RECENSITI


www.jajah.com

Con oltre 1,2 milioni di utenti in tutto il mondo, Jajah – il provider di servizi voce via telefono ma su protocollo IP – si sta imponendo sul mercato internazionale come uno dei player più dinamici e competitivi, a meno di un anno dal lancio della propria offerta commerciale.
 
Con sede in California e uffici in Germania e Lussemburgo, la società ha registrato soltanto nel mese di dicembre  qualcosa come 300mila nuovi utenti. In questa veste ‘alternativa’, Jajah opera in stretta concorrenza nei confronti dei provider VoIP come Skype così come dei più tradizionali gestori Tlc. 

Ma dove sta la rivoluzione Jajah? Nel collegamento phone-to-phone, fisso o mobile, a livello locale e internazionale, indipendentemente dall’essere connessi o meno ad Internet per tutto il tempo della telefonata. In questo modo, in maniera semplice ed economica il provider garantisce i vantaggi del VoIP anche agli utenti che non dispongono della banda larga.

Le telefonate a basso costo o addirittura gratuite sono disponibili  in numerosi Paesi di Europa, Asia e America del Nord (in particolare, all’offerta delle chiamate gratuite presto verranno aggiunti altri dieci Paesi, tra cui lo Zambia, prima nazione africana raggiunta dal servizio) attraverso un sistema proprietario che consente di effettuare le chiamate da pc via web per poi dirottare la comunicazione su apparecchio fisso. 

In pratica, anche le chiamate da cellulare a telefono fisso possono essere effettuate tra Paesi e continenti diversi a pochi centesimi di euro al minuto. Le telefonate possono risultare gratuite, o a tariffa assai ridotta, dal momento che il sistema ricorre ad  Internet aggirando le tariffe degli operatori telefonici. Il tutto, senza ricorrere a cuffie, microfoni o installazioni software.

Dopo essersi registrati gratuitamente, si può scaricare il software dal sito Internet Jajah.com, che è disponibile anche in italiano. Digitando il proprio numero di telefono fisso o mobile e quello della persona da chiamare nell’apposita interfaccia online, Jajah procede ad effettuare la chiamata ai due numeri presso i rispettivi telefoni.

Alla luce dei risultati operativi, il modello di business adottato sembra davvero vincente, considerando che la società si sostiene unicamente  grazie alla pubblicità online anche sponsorizzata, operando con numerosi partner come anche ProSiebenSat.1, la versione online di Bild ( Axel Springer) e News Austria, spocietà cui fornisce anche l’accesso diretto al servizio.
“L’approccio semplice di Jajah apre il mondo della telefonia internet a tutti” assicura Roman Scharf, co-fondatore di Jajah. “Effettuare una chiamata con Jajah non differisce dalla ricerca di una parola chiave su Google”.(www.jajah.com)

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz