Servizi on-demand: Siemens e Salesforce puntano alle comunicazioni aperte e integrate

di |

Andrew Chew (Siemens): 'Integrando le funzioni di comunicazione in tempo reale con tutti gli strumenti, riusciremo a infondere una comunicazione context-sensitive direttamente all’interno del processo aziendale'.

Mondo


OpenScape

Siemens Enterprise Communications e il provider di servizi business on-demand Saleforce.com annunciano la disponibilità della soluzione OpenScape di Siemens all’interno della categoria relativa ai servizi finanziari presente su AppExchange di Salesforce, prima piattaforma on-demand a livello mondiale.

L’integrazione di questa soluzione offrirà ai clienti Salesforce nuove e avanzate funzionalità di chiamata, video e Web conference. Grazie a OpenScape e Salesforce gli utenti potranno incrementare la soddisfazione dei clienti, migliorando significativamente la collaborazione e beneficiando di ulteriori funzioni di cross-selling e up-selling.

Insieme,Siemens  e Saleforce.com sono protagoniste della ridefinizione del concetto di Open Communication attraverso un approccio integrato volto a rispondere alle esigenze di comunicazione in tempo reale dei clienti. Progettato utilizzando la piattaforma Apex on-demand, OpenScape è disponibile per un test di prova.

Siemens ha scelto di collaborare con Salesforce.com con l’intento di creare una versione personalizzata della propria soluzione OpenScape – una delle 430 applicazioni oggi disponibili su AppExchange di Salesforce.com.  – per il mercato dei servizi finanziari, così da poter rispondere alle esigenze di comunicazione degli attuali consulenti finanziari.

La soluzione, integrata interamente a Salesforce, fornisce servizi presence-based, quali le chiamate click-to-dial, i servizi per le conferenze, la condivisione dei documenti e funzionalità di messaggistica direttamente attraverso la soluzione di Salesforce inglobata nel workflow CRM.
 
“La scelta di Siemens di rendere disponibile il software Open Communications è volta ad abbattere le barriere che si creano tra persone, processi, applicazioni e comunicazioni. Integrando le funzioni di comunicazione in tempo reale con tutti gli strumenti, riusciremo a infondere una comunicazione context-sensitive, ovvero sensibile al contesto, direttamente all’interno del processo aziendale”
, ha affermato Andrew Chew, Senior Vice President Unified Communications, Siemens Enterprise Communications. “Salesforce rappresenta un’ottima soluzione per far fronte a questo tipo di esigenze e fornire funzionalità senza eguali come mostra la piattaforma AppExchange”.

Basato su Protocollo SIP (Session Initiation Protocol), OpenScape promuove le comunicazioni tra decision-maker facilitando di conseguenza le dinamiche dei processi aziendali. Il software, una volta verificata la disponibilità da parte dell’altro interlocutore, è in grado di stabilire una connessione nelle diverse modalità: via eMail, instant message, telefono cellulare o altre tipologie di comunicazione IP.
Progettato per stabilire comunicazioni all’interno di qualsiasi tipo di ambiente, OpenScape può essere impostato anche per formare gruppi di lavoro virtuali e organizzare instant conference.

“Aziende di tutte le dimensioni potranno ora accedere ad AppExchange ed utilizzare le applicazioni di servizi finanziari on-demand per attività quali il wealth management, capital market, retail banking, hedge fund e altro ancora”, ha commentato Tien Tzuo, Chief Strategy Officer, Salesforce.com. “Con l’integrazione di OpenScape di Siemens, i fruitori di servizi finanziari potranno gestire le proprie comunicazioni come i contatti commerciali, in tutta facilità”.

Apex, la prima piattaforma on demand nel mondo, permette a clienti, sviluppatori e partner di creare nuove potenti applicazioni on demand che vanno oltre il CRM. Tutti i componenti e le applicazioni Apex possono essere facilmente condivisi, scambiati ed installati attraverso pochi click grazie alla piattaforma AppExchange di Salesforce.com.  La piattaforma è già disponibile sul mercato italiano. La prossima versione di Apex sarà resa disponibile in concomitanza con la release Winter 07, mentre il linguaggio di programmazione sarà disponibile nella prima metà del 2007. (a.gu.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz