REPORT
Di Business Communications
Pubblicato a Gennaio 2007
Pagine 177
Copertura Mondo
Prezzo $ 4.250
Con un tasso di crescita media annua del 7%, il mercato globale del Mobile Computing ha raggiunto nel 2006 un turnover di 63,5 mld di dollari, in graduale crescita rispetto ai 55,6 mld dell’anno precedente.
Una prospettiva molto interessante per tutti i player della value chain, ed in particolare per coloro che operano nei segmenti di mercato di maggiore successo – computer, notebook, tablet PC, terminali mobili e wireless – su cui il rapporto si focalizza al fine di fornire all’industria di riferimento utili indicazioni strategiche per meglio orientare la propria azione di mercato da qui ai prossimi cinque anni.
Secondo gli analisti, i trend attuali lasciano ipotizzare per il 2011 un giro di affari stimabile intorno agli 88,9 mld di dollari, con un tasso di sviluppo più significativo attribuibile al segmento smartphone: crescita media al 2011 del 15,7% e giro d’affari di quasi 17,8 mld di dollari alla stessa data.
Ad oggi, intanto, la principale quota di mercato è detenuta dal comparto pc notebook, che nel 2006 ha occupato l’84% del mercato globale e che nei prossimi quattro anni toccherà la soglia del 96%, per un valore di 69,2 mld di dollari.
Il documento esamina lo status dell’industria del Mobile Computing attraverso cinque principali piattaforme, analizzate in termini di driver di mercato e dei fattori che influenzeranno domanda e distribuzioni nel breve termine, nel segmento business ed in quello consumer.
Le valutazioni riguardano anche il mercato dei chipset e dei processori integrati, dei sistemi operativi e delle applicazioni software, delle tecnologie wireless e delle connessioni broadband. Infine, il rapporto propone il profilo dei principali player che operano con successo su scala mondiale nel mercato del mobile computing.