COMUNICATO STAMPA
Alcatel-Lucent (Euronext Parigi e NYSE: ALU) stima che i ricavi del quarto trimestre 2006 saranno all’incirca 3,87 miliardi di euro e con un risultato operativo(1) pari a circa 0,12 miliardi di euro, incluso l’impatto dell’allocazione del prezzo di acquisizione(purchase accounting entries) pari a circa -0,23 miliardi di euro. I costi di ristrutturazione (che consistono principalmente nell’eliminazione di attività immateriali legate alla razionalizzazione dei prodotti e al limitato impatto ad oggi della riduzione del personale) e la svalutazione dei costi di sviluppo capitalizzati ammonteranno all’incirca a -0,80 miliardi di euro nel quarto trimestre 2006.
Alcatel-Lucent prevede che i ricavi riportati nell’anno 2006 saranno approssimativamente pari a 12,3 miliardi di euro e il risultato operativo (1) circa 0,71 miliardi di euro, incluso l’impatto dell’allocazione del prezzo di acquisizione(purchase accounting entries) pari a circa -0,23 miliardi di euro.
I risultati del quarto trimestre 2006 comprenderanno le operazioni della sola Alcatel di ottobre e novembre 2006 e quelle congiunte di dicembre 2006. Le attività che confluiranno in Thales saranno presentate come attività “cedute o in corso di cessione”.
I risultati dell’anno 2006 comprenderanno le operazioni della sola Alcatel da gennaio e novembre 2006 e quelle congiunte di dicembre 2006. Le attività che confluiranno in Thales saranno presentate come attività “cedute o in corso di cessione”.
I risultati preliminari si basano su informazioni finanziarie non certificate e su informazioni preliminari, riviste dal vertice aziendale. Questi risultati saranno soggetti al completamento del processo di chiusura dei conti Alcatel-Lucent di dicembre 2006 e all’approvazione del Consiglio di Amministrazione. La società comunicherà i risultati del quarto trimestre e dell’anno 2006 venerdì 9 febbraio 2007.
Risultati pro-forma del quarto trimestre e dell’anno 2006
Al fine di fornire informazioni comparabili e pertinenti, il 9 febbraio 2007, Alcatel-Lucent intende dare risultati finanziari rettificati pro-forma, oltre a quelli riportati per il quarto trimestre e per tutto il 2006. Questi risultati includeranno le attività combinate di Alcatel-Lucent a partire dal 1 gennaio 2006. Le attività trasferite a Thales saranno presentate come attività “cedute o in corso di cessione”. Questi risultati escluderanno ogni tipo di impatto dell’allocazione del prezzo di acquisizione(purchase accounting entries).
Su una base pro-forma rettificata, Alcatel-Lucent prevede che i ricavi del quarto trimestre 2006 siano approssimativamente di 4,42 miliardi di euro, rispetto ai 5,25 miliardi del quarto trimestre del 2005. L’operating profit(2) del quarto trimestre 2006 si prevede ammonti approssimativamente al breakeven, rispetto ai 0,57 miliardi di profitto del quarto trimestre 2005.
Su una base pro-forma rettificata, Alcatel-Lucent prevede che i ricavi del 2006 siano approssimativamente di 18,3 miliardi di euro, paragonati ai 18,6(3) miliardi di tutto il 2005. L’operating profit(2) nel 2006 è previsto ammontare approssimativamente a 1,04 miliardi di euro, rispetto a 1,41 miliardi di euro nel 2005.
Commento del Chief Executive Officer
“Il 2006 è stato un anno straordinario per la nostra compagnia per diverse ragioni,” ha detto Patricia Russo, Chief Executive Officer di Alcatel-Lucent. “Abbiamo portato a termine la prima e più significativa fusione di questi tempi nel nostro settore, abbiamo rafforzato il nostro portafoglio wireless attraverso l’acquisizione delle attività radio UMTS di Nortel e abbiamo completato una parte sostanziale della cessione di alcune attività a Thales.
Queste mosse strategiche hanno inevitabilmente generato un po’ di incertezza a breve termine nei nostri clienti e nelle nostre persone, nel lavorare allo sviluppo del portafoglio prodotti e della struttura organizzativa della nuova società. Questa incertezza, insieme all’impegno nella finalizzazione della fusione, hanno avuto un impatto significativo sul business.
Questo trimestre si è inoltre dimostrato impegnativo dal punto di vista del mercato, caratterizzato variazioni negli investimenti dei clienti in Nord America, oltre che da una maggiore concorrenza nel mercato wireless globale. Nel complesso, i risultati finanziari rettificati pro-forma della società combinata hanno subito l’impatto dalla debole performance nel quarto trimestre che ha prodotto ricavi cumulati sull’anno 2006 ai livelli del 2005.
Nonostante le sfide affrontate nel trimestre, abbiamo conseguito progressi significativi nella pianificazione dell’integrazione delle linee di prodotto, nell’ottimizzazione delle sinergie e nella preparazione dei programmi di riduzione costi. All’inizio di questo primo anno come Alcatel-Lucent, beneficeremo più compiutamente di queste mosse strategiche, cominciando a costruire il nostro potenziale del futuro. Grazie al nostro straordinario portafoglio di tecnologie e alla presenza globale, possiamo tornare a crescere nel 2007, con uno slancio crescente nel corso dell’anno, a livelli pari al mercato operatori, stimato intorno al 5%. In un mercato che rimane molto competitivo, Alcatel-Lucent ha deciso di intraprendere ulteriori azioni per ridurre la struttura dei costi. Insieme al piano iniziale di sinergie di costo, ci aspettiamo di ottenere risparmi per almeno 600 milioni di euro su tutto il 2007, vale a dire 200 milioni di euro in più rispetto all’obiettivo iniziale.
Completata la fusione e con il 2006 alle spalle, siamo ansiosi di cominciare una nuova era come azienda diversificata, ben posizionata sul mercato, con dimensioni e obiettivi necessari ad affrontare i cambiamenti e le opportunità offerti dal mercato.”
La conferenza per la stampa e gli analisti avrà luogo il 9 febbraio alle ore 13:00 p.m. CET (7:00 a.m. EST) e sarà trasmessa in diretta su internet: www.alcatel-lucent.com/4q2006.
____________________________
(1) Per risultato operativo si intendono profitti (perdite) dalle attività operative prima dei costi di ristrutturazione, svalutazione dei costi di sviluppo capitalizzati e profitti (perdite) sulla cessione di attività consolidate.
(2) Per Operating Profit si intendono profitti (perdite) dalle attività operative prima dei costi di ristrutturazione, svalutazione dei costi di sviluppo capitalizzati, pagamenti in azioni, profitti (perdite) sulla cessione di attività consolidate.
(3) Da confrontare con i nostri ultimi dati pro forma pubblicati il 14 novembre 2006 nel F-3 Form, es.: ricavi pro-forma per 18.569 milioni di euro e operating profit pro-forma per 564 milioni di euro. L’operating profit pubblicato nel F-3 Form per 564 milioni di euro include oneri per -799 milioni di euro per purchase accounting. La differenza per -48 milioni di euro deriva dalla rettifica dei dati ex-Lucent nel passaggio da U.S. GAAP a IFRS
Alcatel-Lucent
Alcatel-Lucent (Euronext Paris e NYSE: ALU) fornisce soluzioni che permettono ai service provider, alle aziende e alle pubbliche amministrazioni di offrire servizi di comunicazione voce, data e video agli utenti finali. Quale leader nelle reti a larga banda fisse, mobili e convergenti, nelle tecnologie IP, nelle applicazioni e nei servizi, Alcatel-Lucent offre le soluzioni end-to-end che supportano servizi di comunicazione per le persone a casa, in ufficio e in movimento. Con 79.000 dipendenti e attività in oltre 130 paesi, Alcatel-Lucent è un partner locale di livello mondiale. La società ha il team di global services più esperto del settore, insieme alla struttura di ricerca, tecnologia e innovazione più ampia nelle telecomunicazioni. Alcatel-Lucent, con ricavi proforma pari a 18,6 miliardi di euro nel 2006, è stata costituita in Francia e ha sede a Parigi.