Unione Europea
Approda al Parlamento Ue il nuovo Tg EuropaNews, alla cui presentazione ha partecipato Franco Frattini, vicepresidente della Commissione europea, con Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Luisa Morgantini, Vicepresidente del Parlamento Europeo, e l’europarlamentare Antonio Tajani.
Obiettivo di questo nuovo notiziario, spalancare una finestra sull’Europa. E’ questo il messaggio alla base del primo telegiornale italiano dedicato esclusivamente a fatti e attualità dell’Unione europea, in programma da questa settimana sulle frequenze del canale terrestre e satellitare Odeon Tv.
L’idea arriva dal corrispondente di Radio Montecarlo a Bruxelles, Paolo Bollani, che già dirige UeTv, una trasmissione in onda solo su internet e anch’essa dedicata interamente all’Europa, ma nasce grazie al contributo della Commissione europea e della Rappresentanza in Italia, che ha contribuito a finanziare il progetto.
Per Virgilio Dastoli, questa realizzazione “…dimostra che la Commissione non ha partiti presi e che la perseveranza paga”. Il sostegno europeo è, infatti, stato concesso attraverso un regolare bando di gara, il secondo di questo tipo al quale Bollani aveva partecipato.
Importante anche la scelta dei media sui quali veicolare la produzione: Odeon Tv è una rete nazionale costituita da emittenti locali e ragionali fortemente radicate nel loro territorio. UeTv poi è la prima Tv online dedicata interamente all’Europa, nata nel giugno scorso si occupa di trasmettere solo attualità europea come, ad esempio, le conferenze stampa dei Ministri italiani a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.
Europanews andrà in onda anche sul sito vivereleuropa.eu, dove verranno sviluppate le notizie trasmesse in televisione, con ulteriori interviste e approfondimenti, in modo da utilizzare il più possibile le opportunità fornite dai nuovi media.
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 13.55 (per 90 secondi) e alle 22.55 (per due minuti e mezzo) EuropaNews riporterà i principali avvenimenti d’Europa, le complesse decisioni assunte quotidianamente da Commissione, Consiglio e Parlamento Ue, utilizzando un linguaggio semplice per arrivare in modo diretto ai telespettatori.
Da Bruxelles, in occasione della conferenza stampa, Bollani ha sottolineato come “…uno dei gravi problemi dell’Europa è quello di non essere capita“.
L’intento, come ha spiegato, è proprio quello di “…avvicinare sempre più il cittadino italiano all’Europa”.
Franco Frattini, presente alla presentazione del programma, ha dichiarato con soddisfazione che si tratta di “un’ottima iniziativa“.
“…Spero – ha aggiunto – possa dimostrare che anche chi non è servizio pubblico può fare servizio pubblico, anche se chi lo è dovrebbe sentirlo di più”.
A suo avviso, si tratta “di un’iniziativa utile per far conoscere i fatti (…) E senza una rete di informazione per far conoscere quel che si fa, è difficile fare comunicazione (…) E’ molto più facile, invece, far passare il messaggio europessimista di un’Europa fatta da un cumulo di burocrati che non fa niente e guadagna molto”.