Sistema Pubblico di Connettività: Convegno CNIPA per discutere con aziende su opportunità industriali per il Paese

di |

Il Convegno si terrà a Roma il 19 marzo 2007.

Italia


Broadband

Il CNIPA, in due anni di intensa attività, ha ultimato il complesso percorso tecnico-amministrativo che precede la realizzazione di tutte le componenti del SPC (Sistema Pubblico di Connettività) con l’emissione di cinque gare europee che daranno luogo, nei cinque anni previsti, alla fornitura di servizi alla PA per un valore massimo complessivo pari a 1600 milioni di euro.

 

Oggi molti cantieri di lavoro sono aperti e gran parte delle attività si concluderanno nel corrente anno. La rete internazionale per telecomunicazioni (RIPA) è una realtà, la rete nazionale multifornitore è in corso di realizzazione così come il Centro di gestione SPC e il nodo di interconnessione per il VoIP.

 

Per quanto riguarda i sistemi di interoperabilità e di cooperazione alcuni progetti pilota sono già in corso, mentre il loro avvio sistematico è previsto a partire dal secondo trimestre del 2007.

 

In questa prospettiva, il prossimo 19 marzo si terrà un Convegno di studio con l’obiettivo di descrivere il disegno architetturale del SPC, ma anche dibattere con le principali aziende che partecipano ai lavori sulle opportunità industriali per il Paese, che possono derivare da tali iniziative nella PA in termini di impiego di nuove tecnologie. L’appuntamento sarà occasione pure per verificare con le amministrazioni i modelli di governance previsti e i loro riflessi sui processi e sull’erogazione dei servizi.

 

I lavori verranno aperti dal presidente CNIPA, Livio Zoffoli, subito dopo Marco Martini (CNIPA) illustrerà obiettivi e architettura del SPC.

Francesco Pirro e Gaspare Ferraro (CNIPA) si soffermeranno sui servizi di telecomunicazioni del Sistema Pubblico di Connettività.

Parteciperanno Bt Italia, EDS, Fastweb, IBM, QXN, Telecom Italia, Wind, modererà Francois de Brabant di Between.

 

In seguito, Vittorio Trecordi di Ict Consulting interverrà sui servizi VoIP nel Sistema Pubblico di Connettività. Presenti Alcatel, Avaya, Cisco, EDA. Moderatore Nicola Mazzocca, Seconda Università degli Studi di Napoli.

Francesco Tortorelli (CNIPA) introdurrà il tema: servizi di cooperazione applicativa nel Sistema Pubblico di Connettività.

Partecipanti: CSI Piemonte, EDA, EDS, Engineering, IBM, Postecom, Telecom Italia, Provincia Autonoma di Trento, responsabile del progetto ICAR. Modererà Maurizio Decina , Politecnico di Milano.

 

Beatrice Magnolfi, Sottosegretario alle riforme e innovazioni nella PA, parlerà di Amministrazioni Pubbliche nel SPC e Cooperazione.

Alla discussione saranno presenti: Inail, Ministero dell’economia e delle finanze, Ministero della giustizia, Regione Emilia-Romagna, Regione Puglia, Regione Toscana. Moderatore Emilio Frezza (CNIPA).

 

Le conclusioni della giornata sono affidate a Luigi Nicolais, Ministro per le riforme e le innovazioni nella PA. (r.n.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia