Europa
Deutsche Telekom ha chiuso il 2006 con un utile netto in calo a 3,9 miliardi di euro dai 4,7 miliardi del 2005 e un Ebitda in flessione a 19,4 miliardi di euro da 20,7 su ricavi a 61,3 miliardi (+2,9%).
Alla presentazione dei risultati, il Ceo René Oberman ha anche presentato la strategia del gruppo, che intende concentrarsi, nei prossimi anni, sul settore delle comunicazioni mobili e della rete fissa, in particolare sulle offerte a banda larga, sullo sviluppo di applicazioni internet 2.0.
“Vogliamo dare ai nostri clienti un accesso rapido e semplice alle comunicazioni, all’informazione a all’entertainment sia che essi si trovino a casa, in movimento o a lavoro”, ha spiegato Oberman il quale ha anche anticipato che il gruppo intende espandersi sui mercati mobili internazionali, finanziando le operazioni attraverso la vendita di assetti non strategici.
Sul mercato consumer domestico, DT punta su una nuova piattaforma IPTV che secondo le stime potrebbe attrarre circa 1,5 milioni di utenti entro la fine del 2010.
Dal 2008, 50 città saranno connesse alla piattaforma VDSL e altre 750 saranno coperte dalla tecnologia ADSL2+.
Il gruppo ha già avviato un programma di contenimento dei costi – che dovrebbe produrre economie per 2 miliardi di euro nel 2007 – per aumentare la competitività in termini di prezzi e servizi. A questo scopo è partita la migrazione delle reti verso
Il target per il 2010 resta la riduzione dei costi in un range tra 4,2 e 4,7 miliardi.
Per quanto riguarda il mercato mobile, T-Mobile è operatore leader del mercato tedesco e il gruppo intende rafforzare questa posizione lanciando nuovi prodotti nel corso di quest’anno, puntando sulle applicazioni di personalizzazione già lanciati con successo negli Usa.
A monte, DT intende creare “un’architettura brand più semplice per consentire agli utenti di orientarsi meglio tra le varie offerte e di utilizzare al meglio le risorse disponibili”.
Focus anche su internet mobile e web 2.0. “Per questo stiamo lavorando – ha spiegato Oberman – su servizi per ‘communities’ quali le famiglie, gli amici e così via”, tra cui l’estensione del social networking e del blogging sulle reti mobili.
Il gruppo sta già cercando partner tra i provider internet e investendo in nuovi prodotti e concetti.
A livello internazionale Deutsche Telekom intende focalizzarsi sugli Stati Uniti, dove conta di conquistare almeno 5 milioni di nuovi utenti entro il prossimo anno.
T-Mobile negli Usa genera economie di scala per oltre 1,2 miliardi di euro all’anno ed è leader in termini di innovazione e qualità del servizio.
DT intende dunque sfruttare ogni opportunità di crescita – partendo dal trend della sostituzione fisso-mobile, l’aumento del traffico dati e internet mobile – e cedere le business unit non strategiche, tra cui T-Systems Media & Broadcast (service provider per l’industria media) DeTeImmobilien, Club Internet e Ya.com (Internet companies francesi e spagnole), le torri radio in Germania e Stati Uniti e le rimanenti azioni nella società immobiliare Sireo.