GridEvolution: i grandi nomi dell’informatica insieme per un portale che facilita l’accesso a soluzioni di High Performance Computing

di |

Manuel Maina (Microsoft Italia): 'Siamo orgogliosi di essere parte attiva di questo progetto che mira a diffondere la tecnologia dell’High Performance Computing'.

Italia


GridEvolution

GridEvolution è un portale nato dalla sinergia tra Microsoft, Intel, HP, NICE ed Exemplar, che mira a diventare il sito di riferimento per tutti coloro che devono utilizzare applicazioni ad alto valore computazionale e affrontare elevate problematiche di calcolo tecniche e scientifiche in vari settori strategici tra i quali: aerospaziale, automotive, finanziario, Oil & Gas, elettronico e biotecnologico.

 

Il progetto si basa sulla diffusione del Grid computing e consiste nella creazione di un’infrastruttura distribuita che utilizza risorse di calcolo e di storage provenienti da un numero indistinto di calcolatori interconnessi da una rete.

 

Una Grid è in grado di fornire agli utenti di un gruppo scalabile, senza una particolare caratterizzazione geografica, la capacità di calcolo e di memoria di un sistema distribuito. La Grid garantisce accesso coordinato e controllato alle risorse condivise offrendo all’utente la visibilità di un unico sistema di calcolo logico cui sottomettere i propri job. Le risorse necessarie vengono messe a disposizione da varie entità per creare un’organizzazione virtuale dotata di un’infrastruttura migliore di quella che la singola entità potrebbe sostenere.

 

Il progetto mira a fornire un punto d’accesso unificato attraverso il quale gli operatori del mercato e gli interessati alla tecnologia HPC possono testare la potenza elaborativa del sistema, grazie a una semplice e intuitiva interfaccia web. Gli utenti saranno in grado di sottomettere task elaborativi sfruttando una ricca serie di applicazioni verticali messe a disposizione dai partner, il tutto in un contesto sicuro e di semplice gestione.

 

Microsoft, Intel e HP oltre a sponsorizzare l’iniziativa, forniscono rispettivamente l’implementazione di Windows Computer Cluster Server 2003 per la gestione del cluster a livello di sistema operativo, la piattaforma hardware di nuova generazione basata su server blade HP BL460c, leader di mercato nel price/performance, nella ottimizzazione dei consumi energetici e nella riduzione degli spazi. I server sono integrati con i performanti processori Intel dual core di ultima generazione.

 

NICE mette a disposizione e implementa il cuore del portale, grazie all’installazione di EnginFrame, un software per la creazione e la gestione di Grid Portal basato su standard quali Java, XML, HTML, XSL, HTTP. Tale tecnologia è già presente e consolidata da oltre dieci anni in ambienti di calcolo distribuito ad alta potenza computazionale.

Exemplar contribuisce al progetto integrando i componenti e ottimizzando le prestazioni dell’intero sistema grazie all’esperienza e alla profonda conoscenza delle soluzioni di calcolo intensivo.

 

Manuel Maina, Product Marketing Manager di Microsoft Italia, ha affermato: “Siamo orgogliosi di essere parte attiva di questo progetto che mira a diffondere la tecnologia dell’High Performance Computing. Il Grid computing è considerato come la prossima rivoluzione dell’informatica, una tecnologia che potrebbe risultare cruciale in vari campi dell’economia, poiché permette di coordinare l’utilizzo delle varie risorse IT distribuite quali storage, server e database, come se fossero un’unica risorsa a disposizione dei processi di business”.

 

Andrea Toigo, Technology Specialist  di Intel Corporation Italia, ha commentato: “Intel è molto attenta alle iniziative di elaborazione a elevate prestazioni (il cosiddetto high performance computing), un segmento di mercato in crescita che sempre più coinvolge sia ambienti accademici e di ricerca sia l’utenza aziendale. La decisione di Intel Italia di supportare questo progetto è in linea con la strategia della società di investire in Ricerca e Sviluppo e iniziative ad essa correlate. Ma risponde anche alla volontà di Intel di proporre al mercato delle piattaforme che consentano alle imprese di trarre il massimo profitto dagli investimenti in IT e di utilizzare l’innovazione tecnologica come vantaggio competitivo”.

 

Sergio Poletti, HPC Business  Manager di Hewlett-Packard Italia, ha dichiarato: “I progetti di High Performance Computing rappresentano per HP un’opportunità strategica per fornire servizi di consulenza e soluzioni innovative e ad alto valore aggiunto. Inoltre l’interesse di HP per queste iniziative è anche frutto della sua naturale predisposizione ai temi legati alle attività di Ricerca e Sviluppo, dedizione dimostrata dai 4 miliardi di dollari investiti annualmente, dalla forte componente innovativa dei suoi prodotti e dagli oltre 17.000 brevetti ideati”.

 

NICE è stata la società italiana che per prima, nel mondo, ha sviluppato una tecnologia di Grid Portal. EnginFrame con cui ha realizzato diversi progetti e infrastrutture di Grid Computing di successo in ambienti di calcolo distribuito ad alta potenza computazionale. Le soluzioni si fondano su software di provata affidabilità e scalabilità per razionalizzare le risorse di calcolo disponibili.

 

Beppe Ugolotti, Amministratore di NICE, ha detto: “È oggi per noi una grande soddisfazione poter annunciare con Microsoft la disponibilità di tale tecnologia su Microsoft Windows Computer Cluster Server 2003. L’insieme delle nostre  soluzioni contribuirà a rendere più accessibile a tutti i benefici dell’HPC. Ciò sarà molto apprezzato in Italia, laddove Microsoft ha già una forte presenza”.

 

Valerio Giorgis, Account Manager di Exemplar, ha dichiarato: “GridEvolution rappresenta per Exemplar l’ambiente naturale dove mettere a frutto le competenze maturate nell’HPTC e nella soluzione delle problematiche di simulazione. Al contempo permette a Exemplar di proporre soluzioni, metodologie e processi innovativi subito disponibili a essere testati e utilizzati, condizione importante per anticipare efficacemente le future richieste degli utilizzatori più esigenti”. (r.n.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia