Microsoft rilascia la Service Pack 2 di SQL Server 2005

di |

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

Microsoft Corp. ha rilasciato Microsoft® SQL Server 2005 SP2, l’ultimo aggiornamento della piattaforma di gestione e analisi dei dati. I clienti possono ottenere tutti i vantaggi offerti dal nuovo sistema operativo Windows Vista e da Microsoft Office 2007per connettersi e interagire in maniera semplice e immediata con le elevate performance, la sicurezza e l’affidabilità di SQL Server 2005.

Inoltre, Microsoft ha annunciato l’estensione dei diritti di utilizzo della virtualizzazione per consentire istanze virtuali illimitate sui server dotati di regolare licenza per SQL Server 2005 Enterprise Edition.

“SP2 rappresenta un passo fondamentale nella nostra strategia volta a creare un’unica piattaforma per la gestione e analisi dei dati. Le novità introdotte integrano il feedback proveniente dai clienti e offrono innovavite funzionalità e miglioramenti per i nostro utenti” ha affermato Ted Kummert, Corporate Vice President della Data and Storage Platform Division di Microsoft. “SP2 rappresenta un passo avanti per permettere alle aziende di portare le funzioni di business intelligence di SQL Server 2005 direttamente agli utenti finali, negli strumenti che usano quotidianamente”.

Tra le novità introdotte a SQL Server SP2:

•Gli add-in di data mining per il Microsoft Office 2007 consentono di utilizzare la funzione di data mining dai SQL Server Analysis Services (SSAS) direttamente all’interno di Excel® 2007 e Visio® 2007.

•La compatibilità di SQL Server Reporting Services (SSRS) con Microsoft Office SharePoint® Server 2007 offre l’integrazione con il Report Center in SharePoint, consentendo così l’uso e la gestione immediata dei report di SSRS all’interno di SharePoint.

•I miglioramenti apportati ai SQL Server Analysis Services per Excel 2007 e Excel Services riguardano le prestazioni e la funzionalità.

•La compressione dei dati (varDecimal) è una funzione importante per gli scenari di data warehousing, poiché consente di utilizzare minor spazio su disco per l’archiviazione di dati decimali e garantisce prestazioni complessive migliori.

•Le implementazioni in termini di gestibilità, basati sul feedback da parte dei clienti, offrono migliori funzioni di gestione per gli amministratori di database: migliori piani di manutenzione, report di gestione avanzati e una nuova procedura guidata per la copia del database.

•I report di gestione aggiunti a SQL Server Express Edition consentono ai clienti di comprendere a fondo le prestazioni dei database di Express Edition e SQL Server Compact Edition.

•I miglioramenti relativi all’interoperabilità, compreso il supporto ad Oracle nella funzione Report Builder, consentono ai clienti di usare le funzionalità del sistema con le sorgenti di dati Oracle. I clienti avranno inoltre accesso ai SQL Server Reporting Services per creare report partendo dai cubi creati con Hyperion Essbase.

I clienti possono scaricare SQL Server 2005 Service Pack 2 all’indirizzo http://www.microsoft.com/sql/sp2.mspx.

Microsoft ha infine annunciato che la valutazione Common Criteria di SQL Server 2005 Service Pack 1 è stata sottoposta al German Federal Office for Information Security per la certificazione e che SP2 è attualmente in corso di valutazione EAL4+. Le valutazioni Common Criteria di SP1 e SP2 saranno riconosciute formalmente dai governi di 24 paesi che hanno firmato il Common Criteria Recognition Agreement, tra cui Canada, Giappone, Regno Unito e USA, e informalmente da altri 30 paesi. La domanda per la certificazione Common Criteria, un requisito fondamentale per l’acquisto da parte di molti governi e preferenziale per numerose industrie e molti clienti, dimostra l’impegno di Microsoft a integrare la tecnologia di sicurezza in SQL Server 2005.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz