Microsoft apre a Trento il Centro di calcolo per lo studio dei sistemi biologici. Paolucci: ‘Valorizzerà le attività scientifiche del nostro Paese’

di Raffaella Natale |

Intanto, rilasciata SP2, passo fondamentale per creare unica piattaforma nella gestione e analisi dati

Italia


Microsoft - Ricerca

Microsoft ha siglato oggi a Redmond unimportante accordo per l’installazione nei prossimi mesi di un Centro di calcolo per lo studio dei sistemi biologici, che avrà sede presso il Centro Microsoft Research – Università di Trento.
Presenti alla firma, Gianluca Salvatori, assessore alla programmazione, ricerca e innovazione della Provincia autonoma di Trento, Davide Bassi, rettore dell’Università di Trento ed Elisabetta Nones, direttore amministrativo del centro Microsoft di Trento.

Il grande cluster di computer per il calcolo parallelo, composto da 192 nodi di elaborazione, sarà un punto di riferimento per l’intera comunità scientifica. “La possibilità di mettere a disposizione del Centro di Trento un’unità di calcolo di questa rilevanza consentirà di valorizzare sempre di più le attività scientifiche del nostro Paese nel campo della computational biology” ha commentato Umberto Paolucci, Vice President di Microsoft Corporation.

Il progetto non soltanto conferma l’impegno della Provincia autonoma e dell’Università di Trento nel settore dell’innovazione, ma rappresenta un importante segnale per il sistema italiano della ricerca. Dell’importanza del Centro Microsoft Research – Università di Trento si è accorto anche il ministro dell’Università e della Ricerca Fabio Mussi che, in una sua recente visita al Centro, ha ipotizzato possa diventare il punto di riferimento per la creazione di una rete di istituti di ricerca a livello mondiale, con il supporto del Governo italiano.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Corporate Vice President for Technical Computing Tony Hey: “Sono particolarmente lieto di contribuire all’infrastruttura di calcolo del Centro di ricerca congiunto Microsoft Research – Università di Trento con un intervento del mio gruppo responsabile per il calcolo tecnico e scientifico”, sottolineando come tale contributo s’inquadri nei piani di collaborazione scientifica tra Microsoft e il mondo della Ricerca, in Italia e in tutto il mondo.

Forte approccio innovativo per l’azienda di Redmond, quindi, che in questi giorni sta annunciando importanti novità anche sul versante dei suoi prodotti e servizi.
 
In particolare, è stato appena rilasciato l’ultimo aggiornamento della piattaforma di gestione e analisi dei dati (SQL Server 2005 SP2), grazie al quale i clienti possono ottenere tutti i vantaggi offerti dal nuovo sistema operativo Windows Vista e da Microsoft Office 2007 per connettersi e interagire in maniera semplice e immediata con le elevate performance, la sicurezza e l’affidabilità di SQL Server 2005. Inoltre, la società ha annunciato l’estensione dei diritti di utilizzo della virtualizzazione per consentire istanze virtuali illimitate sui server dotati di regolare licenza per SQL Server 2005 Enterprise Edition.

Ted Kummert, Corporate Vice President della Data and Storage Platform Division di Microsoft, ha affermato: “SP2 rappresenta un passo fondamentale nella nostra strategia volta a creare un’unica piattaforma per la gestione e analisi dei dati. Le novità introdotte integrano il feedback proveniente dai clienti e offrono innovative funzionalità e miglioramenti per i nostri utenti”.

Aggiungendo: “SP2 rappresenta un passo avanti per permettere alle aziende di portare le funzioni di business intelligence di SQL Server 2005 direttamente agli utenti finali, negli strumenti che usano quotidianamente”.

 

Oltre ad aver reso disponibile ai clienti per il download SQL Server 2005 Service Pack 2 all’indirizzo www.microsoft.com/sql/sp2.mspx, Microsoft ha poi  annunciato che la valutazione Common Criteria di SQL Server 2005 Service Pack 1 è stata sottoposta al German Federal Office for Information Security per la certificazione e che SP2 è attualmente in corso di valutazione EAL4+. Le valutazioni Common Criteria di SP1 e SP2 saranno riconosciute formalmente dai Governi di 24 Paesi che hanno firmato il Common Criteria Recognition Agreement, tra cui Canada, Giappone, Regno Unito e USA, e informalmente da altri 30 Paesi.

La domanda per la certificazione Common Criteria , un requisito fondamentale per l’acquisto da parte di molti Governi e preferenziale per numerose industrie e molti clienti, dimostra l’impegno di Microsoft a integrare la tecnologia di sicurezza in SQL Server 2005.

 

Altre novità provengono dal fronte MSN.it: il nuovo anno si è, infatti, aperto con una serie di successi straordinari per i canali.

Buoni risultati anche per tutti i servizi Windows Live che nel mese di gennaio hanno registrato una notevole impennata, ottenendo livelli record su tutti i parametri: numero di visitatori unici, pagine viste, frequenza, permanenza sul network, utenti registrati e blog aperti. A confermare i dati dell’Online Services Group, la divisione online di Microsoft, sono le stime elaborate e rilasciate da Nielsen NetRatings (NNR) che nel mese di gennaio attestano MSN/Windows Live come il primo Network di contenuti e servizi in Italia distanziando i principali competitor.

 

Secondo le misurazioni interne di Microsoft Online Service Group sono stati ben 22 milioni gli italiani che hanno visitato il portale MSN.it e utilizzato i servizi Windows Live, con una crescita di oltre 2 milioni di utenti rispetto al mese di dicembre, generando complessivamente più di 1,2 miliardi di pagine viste (+21% rispetto al mese precedente). Risultati positivi confermati dalle rilevazioni di Nielsen NetRatings che dimostrano il progresso di MSN/Windows Live e attestano il portale di Microsoft in vetta alle preferenze degli italiani.

 

Inoltre, i numeri rilasciati da NNR ribadiscono una crescita record non solo per i canali e la Home Page di MSN.it ma anche per tutto il mondo dei servizi Windows Live, in particolare: Windows Live Messenger, il servizio di messaggistica istantanea leader del mercato, ha registrato una crescita di oltre 300 mila utenti in un mese, raggiungendo la cifra record di 6,9 milioni di utenti; Hotmail, il servizio di posta elettronica più famoso al mondo, continua nel suo costante progresso con circa 4 milioni di utenti attivi e 610 milioni di pagine viste mensili; Windows Live Spaces, il servizio che ha permesso l’esplosione del fenomeno blog grazie alle funzionalità che rendono semplice e immediata la creazione di uno spazio personalizzabile e condivisibile con i propri amici, ha raggiunto oggi 2,3 milioni di Spaces creati con oltre 5,4 milioni di utenti che si scambiano commenti, foto e che in generale usufruiscono e navigano all’interno del Social Network, con un incremento del 30% di pagine viste rispetto al mese di dicembre.

 

Pietro Scott Jovane, Country Manager di Microsoft Online Services Group, ha dichiarato: “Gli ultimi, sono stati mesi di grande fermento e ricchi di novità sul fronte MSN e Windows Live“.

“Abbiamo puntato molto – ha sottolineato Scott Jovane – sull’esperienza di navigazione dei nostri utenti, sia arricchendo il network con nuovi canali e servizi, sia migliorando quelli già esistenti. Significativi sono stati anche gli investimenti in marketing e comunicazione per promuovere tutte queste novità”.

“Sono convinto – ha concluso Scott Jovane – che i record di traffico di questo mese siano il risultato degli sforzi compiuti da tutto il team Online Services Group  in questa direzione”.

 

Infine, sul fronte dei contenuti, dalla fine dell’estate a oggi MSN.it ha prodotto numerose novità: ha lanciato i nuovi canali MSN Money, MSN Notizie, rinnovato la propria Home Page e annunciato la beta di Soapbox, il servizio ideale per chi ha voglia di raccontarsi ed esprimere la propria personalità pubblicando, scoprendo e condividendo i propri video personali all’interno della comunità mondiale di Soapbox.

Dal punto di vista dei servizi software Windows Live, sono stati moltissimi gli aggiornamenti e le innovazioni che hanno coinvolto i principali servizi come Windows Live Messenger, Windows Live Spaces, Live Search e Hotmail. Di recente, inoltre, è stato presentato Windows Live One Care, la prima suite per la sicurezza del PC di Microsoft, e la versione beta di Family Safety, il software di parental control che rende la navigazione online dei minori sicura e protetta.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia