Germania
Prima dimostrazione in Germania, per la soluzione di Tv mobile di Alcatel-Lucent (Euronext Paris and NYSE: ALU) sul nuovo telefono cellulare myMobileTV di Sagem Communication.
Il test, avvenuta nella sede della società a Stuttgart alla presenza dei maggiori operatori tlc e broadcaster tedeschi, si basava sul sistema di trasmissione con standard DVB-H (Digital Video Broadcasting-Handheld) su banda S.
La prova prevedeva la trasmissione senza interruzioni di alcuni canali televisivi, compresi RTL Mobile Tv, National Geographic Channel ed Eurosport, su un singolo dispositivo mobile.
Grazie al sistema di Alcatel-Lucent, gli utenti potranno interagire con tutti i programmi televisivi disponibili sui terminali.
Questo aprirà la strada a una Tv mobile diversa, interattiva e personalizzata, di largo consumo, che dà spazio a nuovi servizi a completamento dell’offerta, come l’mPoll, il downloading di contenuti e l’mCommerce.
Opportunità che permetterà agli inserzionisti di personalizzare le campagne pubblicitarie su misura degli utenti della Tv mobile.
Olivier Coste, Presidente delle attività broadcast mobile di Alcatel-Lucent, ha dichiarato: “…la Germania è un mercato chiave per il roll-out della Tv mobile in Europa”.
Per questa ragione, ha aggiunto Coste, “…a seguito dell’adozione, durante il 3GSM Forum di Barcellona, del DVB-SH da parte del DVB Project e della Decisione Ue sull’uso coordinato dello spettro 2.2 GHz per i servizi ibridi di Tv mobile, la nostra dimostrazione a Stuttgart posiziona definitivamente
La Tv mobile viaggia già sulle reti 3G, cosa che potrebbe creare dei problemi di sovraffollamento quando saranno sviluppate tutte le offerte: con diversi milioni di clienti, le reti potrebbero in effetti essere rapidamente sature.
Il DVB-H sembrava la soluzione pronta a sistemare ogni cosa ma, per alcuni, si tratta di una tecnologia che presenta dei limiti legati agli alti costi, ma anche alla qualità, che diventa scarsa quando ci si trova all’interno degli edifici.
L’idea, alla base del progetto Unlimited Mobile TV, è quindi quella di adattare il DVB-H alle frequenze satellitari in banda S, per evitare il problema del sovraffollamento nella banda televisiva UHF che molti carrier europei pensano di usare nella Tv mobile.
Per i programmi trasmessi via satellite e digitale terrestre, i rischi di interferenze sarebbero tra l’altro ridotte, grazie alla modulazione OFDM (Orthogonal Frequency Division Multiplex). Per migliorare la qualità del segnale captato, i partner del progetto puntano anche a integrare la ricezione in diversità nei futuri terminali mobili. L’uso della banda S consente, infatti, di sistemare due antenne (e due circuiti di ricezione) nello stesso terminale.
Gli operatori potranno così offrire un servizio universale di Tv mobile di alta qualità, per il quale, come è dimostrato da vari Studi, gli utenti sono pronti a pagare.
Alcatel-Lucent, da sempre all’avanguardia nelle tecnologie che hanno cambiato il nostro modo di comunicare (fibra ottica, DSL, applicazioni UMTS,…), è pioniera nelle tecnologie abilitanti l’integrazione tra il mondo delle TLC e dei Media.
Il gruppo si sta impegnando per sostenere i fornitori di servizi nell’offerta di Tv convergente. La società si è già ritagliata una posizione di preminenza nei servizi televisivi interattivi, ma anche di video e di musica per più 110 provider mondiali di offerte su fisso e mobile.