COMUNICATO STAMPA
A un anno dalla presentazione in anteprima del progetto, Siemens inaugura il MES Expertise Center, nuovo polo di eccellenza per lo sviluppo di applicazioni IT specifiche nella gestione dei processi produttivi.
Il nuovo laboratorio – nato dalla partnership con Microsoft – è stato presentato oggi ufficialmente alla presenza del Presidente della Regione On. Claudio Burlando, dell’Assessore all’Industria del Comune di Genova Mario Margini e dei vertici della 2 società Vincenzo Giori, Amministratore Delegato di Siemens Italia e Lorenzo Pengo, Managing Director Manufacturing Industries, Microsoft EMEA.
Il centro, situato presso la Palazzina Millo nell’area del Porto Antico, si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento mondiale per lo sviluppo di applicazioni IT specifiche basate sui sistemi MES (Manufacturing Execution Systems), software per la gestione intelligente degli impianti di automazione, andando ad arricchire ulteriormente le competenze del vicino centro ricerca e sviluppo di eccellenza mondiale di Siemens.
La mission del MES Expertise Center Siemens-Microsoft è di supportare le aziende manifatturiere nella risoluzione di problematiche legate alla produzione, offrendo loro il vantaggio di ridurre il numero di interlocutori IT con cui interfacciarsi. In particolare in questo laboratorio di eccellenza sarà possibile studiare le esigenze specifiche dei clienti finali nell’adozione di soluzioni IT di fabbrica, in ambiente MES, attraverso una serie di applicazioni specifiche.
Tra le principali iniziative promosse dal nuovo polo, seminari e workshop su temi innovativi quali Collaborative Manufacturing, Plant Floor Visibility e Web Based Plant Solutions , studi di fattibilità, sviluppo di prototipi con la realizzazione di un’area di test dove analizzare il funzionamento delle soluzioni proposte, training avanzati, promozione e presentazione di nuovi standard oltre che di tecnologie all’avanguardia.
Il nuovo polo conterà su un nucleo di 20 esperti, cui andranno ad aggiungersi altri specialisti provenienti dalle 2 aziende, coinvolti in base alle specifiche esigenze.
La struttura collaborerà a più livelli con l’Università di Genova, consolidando una partnership già esistente grazie all’attività del centro MES di Siemens – che coinvolge oltre 500 collaboratori in ambito nazionale, la metà dei quali impegnati in attività di ricerca e sviluppo, con oltre il 60% di laureati ed un’età media di 37 anni.
“L’insediamento del MES Expertise Center consolida e rafforza la presenza di Siemens a Genova – ha sottolineato l’Amministratore Delegato di Siemens Italia, Vincenzo Giori – confermando al capoluogo ligure il ruolo di headquarter mondiale per i sistemi MES, e offrendo una dimostrazione concreta di eccellenza tecnologica nel nostro Paese, attraverso la capacità di attrarre investimenti esteri e di sviluppare componenti strategiche della catena del valore in Italia”.
Nate a metà degli anni ’90, le soluzioni MES ricoprono oggi un ruolo fondamentale nei processi manifatturieri, consentendo l’interazione tra i diversi livelli di fabbrica e combinando l’esecuzione delle operazioni di produzione con le attività pianificate dal sistema ERP (Enterprise Resource Planning). Questo permette di migliorare il controllo dell’efficienza degli impianti e la loro manutenzione, assicurando la tracciabilità dei prodotti e garantendo coordinamento e sincronizzazione completi di tutti i processi in ambito produttivo.
Quello del MES è un settore profittevole, caratterizzato da una crescita costante, con un tasso annuo del 10% nel mercato mondiale e del 15% in quello italiano. Un trend positivo che, secondo le previsioni, dovrebbe continuare nei prossimi 5 anni aumentando il valore di questo mercato, oggi di poco inferiore ai 2 miliardi di Euro a livello mondiale.