COMUNICATO STAMPA
Dopo il lancio del camcorder professionale HVR-V1E nel settembre 2006, Sony ha annunciato l’inizio delle consegne delle unità in tutta Europa. “Durante il primo mese di consegna abbiamo già registrato un’impennata della domanda in tutta Europa e siamo certi che la V1 diventerà market leader nel segmento dei camcorder HD entry-level”, ha dichiarato Stuart Reed, Product Marketing Manager di Sony Europe.
“L’HVR-V1E di Sony è stato progettata per offrire agli utenti professionali una maggiore flessibilità operativa e la possibilità di scegliere il formato ideale a seconda delle esigenze di produzione, ma sempre con la garanzia di ottenere il miglior risultato possibile. Vogliamo aiutare i nostri clienti a capire i vantaggi e le opportunità dell’HD offerte da questo camcorder”.
La V1 offre numerose funzioni avanzate per catturare immagini HD di alta qualità, tra cui: tecnologia innovativa: si tratta del primo camcorder professionale Sony dotato di 3 sensori CMOS ClearVid. Grazie alla tecnologia EIP (Enhanced Imaging Processor) di Sony, i sensori offrono sensibilità elevata, disturbo ridotto e range dinamico, garantendo una riproduzione eccellente. Il sensore CMOS ClearVid consente di eliminare l’effetto smear e di effettuare la scansione a una velocità 4 volte superiore alla normale, abilitando la funzione “Smooth Slow Rec”; funzioni per riprese creative: la funzione “Smooth Slow Recording” acquisisce le immagini a una velocità quattro volte superiore a quella normale (200 field/s), assicurando una riproduzione slow-motion accurata. Ad esempio, in modalità Fine, le immagini vengono catturate in 3 secondi, archiviate in una memoria buffer e registrate su nastro (in formato HDV, DVCAM o DV) come immagini slow-motion con una durata di 12 secondi. La funzione Slow Rec supporta anche le modalità Standard e Low, che consentono di registrare immagini per 6 e 12 secondi rispettivamente; versatilità operativa: il design ergonomico del camcorder prevede una maniglia laterale vicino al baricentro della telecamera che, quando il camcorder viene inclinato di circa 10°, riduce l’affaticamento del polso dell’operatore durante le riprese. L’HVR-V1E è dotato inoltre di un viewfinder LCD a colori ad alta risoluzione con circa 211.000 pixel in un rapporto di formato widescreen di 16:9. Gli utenti possono scegliere di visualizzare le immagini a colori o in bianco e nero.
Oltre alla qualità delle riprese, resa possibile dal sistema a “3 sensori CMOS ClearVid” nei video HDV 1080/50i, l’HVR-V1E supporta la funzione di scansione progressiva 25p. Questa funzione è ideale per realizzare produzioni di qualità cinematografica e rappresenta una buona soluzione anche quando si opera con budget limitati. A differenza delle immagini “apparentemente progressive” interpolate dalle telecamere a scansione interlacciata, il sistema a “3 sensori CMOS ClearVid ” dell’HVR-V1E acquisisce le immagini in modalità progressiva nativa, mantenendo la piena risoluzione HDV. Inoltre, il materiale ripreso con la funzione di scansione progressiva può essere riprodotto su qualunque camcorder e VTR professionale HDV Sony e può essere modificato con i principali sistemi di editing non lineare attualmente in commercio, inclusi i sistemi Sony, Adobe, Apple, Avid e Canopus.
“Per visualizzare immagini di qualità cinematografica registrate in modalità progressiva è necessario l’utilizzo di un monitor progressivo”, ha aggiunto Stuart Reed. Le dimensioni e il peso dell’HVR-V1E sono analoghi a quelli del DSR-PD170. Con la batteria NP-F970 L’autonomia è di circa otto ore. Inoltre, le cassette mini DV possono contenere fino a 63 minuti di registrazione continua in modalità HDV, utilizzando nastri Sony DigitalMaster.