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In occasione del secondo Small Business Summit, Microsoft ha presentato un innovativo sistema telefonico basato su protocollo IP, ideale per le piccole imprese.
“Response Point“, questo il nome in codice del sistema, si presenta in un box semplice da installare, supporta sia il VoIP che la telefonia tradizionale e include un’interfaccia utente attivabile vocalmente. Per avviare una chiamata, dunque sarà sufficiente schiacciare un bottone e dire il nome di chi si vuole chiamare. Il sistema a questo punto comporrà il numero automaticamente.
Response Point – ancora in fase di beta test – dovrebbe arrivare in commercio entro la fine di quest’anno col supporto di tre telefoni prodotti da D-Link DVX-2000, Quanta Syspine e Uniden Evolo.
Inclusa in Response Point anche una console di gestione Pc-based estremamente semplice da utilizzare che consentirà a chiunque abbia familiarità col computer di attuare modifiche o gestire il sistema.
Il software Response Point permette dunque alle piccole aziende di eliminare il bisogno di uno specialista che installi l’infrastruttura di networking e di gestire il sistema in maniera diretta, permettendo a chiunque di aggiungere numeri telefonici in rubrica o di creare liste di distribuzione chiamate in un paio di minuti.
“Le infrastrutture telefoniche sono una parte essenziale per le operazioni giornaliere di una piccola azienda”, ha spiegato il vicepresidente di Quanta Computer Mike Yang.
“Per questo – ha aggiunto – abbiamo lavorato a stretto contatto col team Response Point allo sviluppo del sistema telefonico Quanta Syspine, in modo da creare un’architettura specializzata progettata per ottimizzare l’affidabilità del sistema”.
Respone Point è una delle iniziative strategiche realizzate da Microsoft a supporto delle comunicazioni VoIP.
“L’interfaccia utente ad attivazione vocale è un grande esempio di come le tecnologie innovative possono essere applicate per risolvere i problemi quotidiani degli utenti”, ha dichiarato Rick Rashid vicepresidente della Ricerca Microsoft.
Entro la fine del mese, inoltre, il gruppo di Redmond dovrebbe rilasciare la versione beta del nuovo server per le comunicazioni vocali, Microsoft Office Communications Server 2007 e di Office Communicator 2007.
Il sistema consente alle aziende di integrare la tecnologia VoIP nell’infrastruttura telefonica già a disposizione, evitando così costose operazioni di rinnovo della rete telefonica e sfruttando gli investimenti esistenti.
Il nuovo server vocale consente inoltre a tutti i dipendenti aziendali di effettuare le telefonate direttamente dalle applicazioni di Microsoft Office 2007, come Office Word 2007, Outlook 2007 o Office Communicator 2007. È sufficiente fare clic sul nome di un collega per verificare la sua disponibilità e iniziare una telefonata tra due o più interlocutori.
La versione beta 2 di “Response Point” arriverà invece ad aprile.