WiMax, Sprint Nextel rilancia: nuovi partner e tecnologie per raggiungere 100 mln di utenti nel 2008

di Alessandra Talarico |

Stati Uniti


Sprint Nextel

La scorsa estate l’operatore mobile statunitense Sprint Nextel aveva svelato i suoi piani sul WiMax, annunciando investimenti per 3 miliardi di dollari in due anni nella costruzione di una rete wireless IP.

 

In occasione dell’apertura del trade show CTIA Wireless 2007, la società ha reso noti i suoi partner nel progetto e le città che verranno coperte dalla nuova rete wireless, che dovrebbe raggiungere 100 milioni di persone entro la fine del 2008 e servirà – ha spiegato il gruppo – “a rendere internet come l’aria: qualcosa di cui si ha bisogno sempre e dovunque”.

 

Per accelerare il roll out della rete e la realizzazione di dispositivi in grado di supportare i nuovi servizi, Sprint Nextel ha annunciato un nuovo programma – WiMax Device and Chipset Ecosystem – volto a facilitare “il dialogo tra I produttori di chip e dispositivi”. Una sorta di guida per i produttori riguardo le specifiche richieste, la funzionalità e il design dei nuovi prodotti.

 

Come era già noto, sarà il gruppo sud coreano Samsung a sviluppare le Pc card, che arriveranno in due versioni: una offrirà connettività WiMax-only, l’altra garantirà anche la possibilità di accedere alla rete di terza generazione EV-DO.

Oltre a Samsung, collaboreranno al progetto anche la californiana ZyXEL che fornirà i modem e la cinese ZTE , che fornirà i dispositivi basati sullo standard 802.16e, inclusi Pc card e modem.

 

In un primo tempo, il gruppo aveva annunciato che la rete WiMax avrebbe debuttato a Baltimora, Chicago e Washington. Ora, il gruppo ha reso noto di star lavorando con Motorola, Samsung e Nokia su nuovi mercati, da Boston a Dallas, da Indianapolis a Philadelphia e Seattle.

 

Sprint Nextel ha anche annunciato il nome del nuovo servizio triple play (telefonia mobile, fissa e Tv) lanciato in partnership con le maggiori Tv via cavo (tra cui Comcast e Time Warner Cable): si chiamerà Pivot.

 

Il servizio permetterà ai clienti di avere un’unica bolletta per i servizi telefonici e di Tv via cavo, di unire i servizi di messaging fisso e mobile, di accedere ai propri dati da qualsiasi luogo.

 

Il servizio è già disponibile in 8 mercati: Sprint intende estenderlo ad almeno 40 entro la fine dell’anno.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia