Arriva Google Notebook, per organizzare le informazioni online in modo utile e immediato

di Alessandra Talarico |

Italia


Google Notebook

Dal cilindro Google arriva un nuovo servizio – lanciato oggi su scala internazionale – che permette di raccogliere, organizzare e condividere tutte le informazioni Web accumulate nel corso delle ricerche online.

 

Google Notebook, questo il nome del servizio disponibile in 16 lingue tra cui l’italiano, funziona in un modo molto semplice e permette di organizzare in maniera più funzionale le molte informazioni – immagini, link, testi – in cui ci imbattiamo quotidianamente sul web.

Se per esempio volessimo acquistare un particolare prodotto, sul ‘blocco note’ di Google potremmo memorizzare immediatamente tutti i siti che abbiamo visitato, per poi visionarli in un secondo momento o condividerli con altri utenti, i quali potranno accedervi attraverso un login non solo per vedere le informazioni raccolte ma anche intervenire attivamente sulla ‘raccolta’, inserendo di nuovi dati o modificando quelli già inseriti.

 

“I prodotti di Google – ha spiegato a Key4biz Stefano Hesse, Head of Corparate Communications & Public Affairs, Google Italia – hanno un comune denominatore: cercare di rendere la vita dell’utente Internet il più semplice possibile. Oggi, attraverso il lancio italiano di Google Notebook, speriamo di agevolare ulteriormente le ricerche dei nostri utenti sulla rete. Questo tool ci permetterà infatti di risparmiare parecchio tempo e di organizzare in modo utile ed immediato parte dell’incredibile quantitativo di informazioni reperibili sul web”

 

Sarà dunque più semplice districarsi nel mare magnum delle informazioni che visioniamo durante la navigazione alla ricerca di news o prodotti, soprattutto perché molto spesso, quando dobbiamo recuperarli ci troviamo di fronte  solo appunti confusi provenienti da diversi Word, bookmark e quant’altro.

 

Tra le altre funzionalità, Google Notebook include la possibilità di aggiungere clip al proprio notebook senza dover chiudere la finestra del browser o la pagina sulla quale stiamo navigando in quel momento e di archiviare solo ed esclusivamente quelle porzioni di contenuti che ci interessano, incuriosiscono o fanno al caso nostro.

 

Ai notebook – che possono essere organizzati a discrezione dell’utente in diverse sezioni – si può accedere sempre e da qualsiasi computer, connettendosi all’indirizzo www.google.it/notebook, con la possibilità di cercare tra i notebook pubblicati tutte le informazioni che di volta in volta ci possono essere utili.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz