Mondo
Alcatel-Lucent ha siglato un accordo per l’acquisizione delle attività, inclusa la proprietà intellettuale, di Tropic Networks Inc. società canadese operante nel settore delle reti wavelength division multiplexing (WDM) metropolitane. La transazione fa seguito alla collaborazione che Alcatel-Lucent ha avviato nel 2004 siglando un accordo di investimento e di rivendita dei prodotti e delle tecnologie di Tropic Networks.
La domanda crescente di servizi a larga banda – inclusi on-line gaming, video-on demand e IPTV – e di applicazioni business avanzate ed orientate alla protezione dei dati critici sono aspetti chiave nella continua richiesta da parte degli operatori di reti sempre più flessibili e facilmente gestibili attraverso processi di controllo automatico. Questo permette agli operatori di raggiungere livelli di efficienza sempre più elevati nell’offerta di servizi.
Attraverso questa acquisizione, Alcatel-Lucent compie un ulteriore passo strategico per soddisfare i requisiti fondamentali degli operatori via cavo e di telecomunicazioni, quali una pianificazione semplificata della rete, una riduzione nei tempi di attivazione dei servizi ed una gestione più avanzata degli stessi a beneficio dell’efficienza dell’intera infrastruttura di rete.
L’integrazione delle proprietà intellettuali sviluppate da Tropic Networks, in particolare la tecnologia Wavelength Tracker, permette ad Alcatel-Lucent di rafforzare la competitività del proprio portafoglio prodotti di trasporto ottico, offrendo agli operatori il vantaggio di poter modernizzare in modo economico le infrastrutture di rete ed essere in linea con le innovazioni tecnologiche più recenti. Combinata con
Inoltre, i clienti di Alcatel-Lucent e Tropic Networks continueranno a essere serviti al meglio e a beneficiare delle sinergie che deriveranno dall’integrazione tecnologica.
“Questa acquisizione rafforza ulteriormente la nostra offerta di soluzioni innovative nel segmento WDM per rispondere alle esigenze degli operatori via cavo e di telecomunicazioni,” ha dichiarato Romano Valussi, presidente della Divisione Optics di Alcatel-Lucent. “Continuiamo a fare scelte strategiche che ci permettano di servire sempre al meglio i nostri clienti e di offrire nuovi vantaggi ai loro utenti finali”.
“Il nostro rapporto di collaborazione con Alcatel-Lucent dura da tre anni e si è dimostrato molto valido”, ha affermato Kevin Rankin, CEO di Tropic Networks. “La nostra visione di una rete completamente scalabile e flessibile trova ulteriore espansione attraverso il portafoglio prodotti di Alcatel-Lucent e nuove opportunità di introdurre sul mercato innovazioni tecnologiche.”
Il gruppo franco-americano ha inoltre pubblicato per il quarto trimestre 2006 i ricavi e l’operating income pro forma non certificati relativi ai suoi tre segmenti operativi: Carrier, Enterprise, e Services. Inoltre, la compagnia ha presentato i suoi ricavi trimestrali corrispondenti al gruppo di attività appartenente al segmento operativo Carrier : Wireline Business Group, Wireless Business Group, e Convergence Business Group.
I risultati pro forma non certificati comprendono le operazioni combinate di Alcatel-Lucent per il periodo che va dal primo gennaio al 31 dicembre 2006.
I risultati del primo trimestre 2007 saranno pubblicati l’11 maggio 2007.