Mondo
Il contratto per l’innovazione e la gestione della rete di accesso del provider Internet per l’Indonesia, Biznet, è stato aggiudicato a Nokia Siemens Networks.
La nuova rete di accesso di Biznet si basa sulla tecnologia Gigabit Ethernet Passive Optical Network (GE-PON) che consente la trasmissione bi-direzionale di dati nelle reti di accesso, fino a 2,5 gigabit al secondo. Questa caratteristica fa di G-PON – o GE-PON, la versione asiatica dello standard, l’ideale per il trasferimento di dati ad alta velocità, come richiesto per i servizi più all’avanguardia.
Biznet utilizzerà la rete non solo per offrire ai propri clienti servizi vocali e di accesso Internet ad alta velocità, ma anche per fornire servizi multimediali di alta qualità, che includono servizi di ‘TV on demand’ o programmazione TV.
“Fornire ai nostri clienti una larghezza di banda molto ampia è per noi un obiettivo primario nel consolidamento della posizione di principale Provider Internet a larga banda in Indonesia. Abbiamo bisogno di una tecnologia solida, flessibile ed affidabile. Abbiamo provato la tecnologia GE-PON sin dal 2006 e oggi l’abbiamo scelta come soluzione dell’ultimo miglio della nostra rete” ha dichiarato Adi Kusma, Presidente del Consiglio di Biznet.
Oltre alle elevate caratteristiche di trasmissione nelle applicazioni dei settori commerciali e privati, G-PON/GE-PON è particolarmente conveniente rispetto ai sistemi di accesso tradizionali, dal momento che semplifica considerevolmente la struttura della rete riducendo in tal modo il rischio di errori.
“PON rappresenta un strumento eccellente per i provider e per i carrier Internet che devono far fronte alla crescente richiesta di banda larga e che in questo modo possono restare competitivi. Sono lieto che Nokia Siemens Networks si sia aggiudicata questo contratto e, come leader della tecnologia, stia realizzando la prima rete GE-PON del sud-est asiatico, oltre a sostenere Biznet nel suo ambizioso sviluppo” ha dichiarato Martin Lüst, responsabile del Broadband Access di Nokia Siemens Networks.