SecondLife.com

di |

RECENSITI


www.secondlife.com

Realtà virtuale parallela in grado di rivoluzionare il modo di vivere il web e di fare business in rete, Second Life continua a spopolare.
Creato dalla società americana Linden Lab nel
2003, ha sedotto fino ad oggi oltre 6 milioni di appassionati, moltissimi dei quali già ‘residenti‘ negli spazi-isola messi a disposizione da questo entusiasmante universo digitale tridimensionale che si costruisce intorno agli utenti, in uno scenario internet interattivo in cui persino le applicazioni Web 2.0 cominciano a star strette.

Basta registrarsi sul SecondLife.com e scegliesi un’identità virtuale, ossia un avatarsofisticati tool e risorse grafiche consentono di definire profili assolutamente realistici – per crearsi e condurre un’esistenza alternativa e interagire con gli altri abitanti virtuali.
La registrazione gratuita consente di esplorare Second Life, mentre con l’accesso a pagamento si può anche procedere all’acquisto di un lotto di terreno sul quale costruire.

Ma cosa rende questo metamondo una fonte di business senza precedenti? La compra-vendita di gadget e servizi vari, in versione virtuale ma sempre tutelati da copyright e per questo vendibili come veri e propri beni. A concretizzare il tutto, il sistema di cambio monetario virtuale basato sui Linden Dollar convertibili in dollari usa. E così, oltre ai semplici residenti cominciano a moltiplicarsi anche le aziende virtuali.

Sebbene sia nato negli Usa,  secondo un recente studio oltre il 60% dei suoi residenti attivi provenga dall’Europa. Su un totale di 777 mila europei, si collocano in testa gli utenti tedeschi con 209.000 residenti, rispetto ai 207.000 americani. A seguire, i 104.000 francesi e i 72.000 inglesi. Settimo posto per l’Italia, con il 3,99% di presenze. I dati si riferiscono a marzo 2007, mese in cui gli utenti ‘attivi’ registrati erano 1,3 milioni (+46% rispetto a gennaio), con circa 800 mila residenti provenienti dall’Europa, seguiti da Usa (19%) e Asia Pacifico (13%).
Un fenomeno che continua a imporsi su scala globale, quindi, e che non tarderà ad arricchirsi di nuove ed entusiasmanti funzionalità, considerate le sue potenzialità di business.

Infine, per tutti gli irriducibili, è da segnalare la versione italiana SecondLife.it, una sorta di blog/forum in fase sperimentale, che al momento funge da luogo di incontro virtuale (è proprio il caso di dirlo!) per gli utenti che necessitano informazioni sul sito originale.
(www.secondlife.com)

Usabilità: @@@

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

 

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz