Mondo
Sono stati presentati ieri nell’ambito della Microsoft Windows Hardware Engineering Conference a Los Angeles i nuovi telefoni, cuffie e altri dispositivi a supporto del nuovo software per le comunicazioni unificate della casa di Redmond, che punta a sostituire i tradizionali strumenti di comunicazione da ufficio con nuovi dispositivi IP.
Il gruppo americano ha collaborato per lo sviluppo di queste nuove strumentazioni con diversi fornitori, tra cui Samsung e Nec.
Nei prossimi tre anni Microsoft intende concentrarsi sulla web telefonia con l’obiettivo di trasformare l’industria delle telecomunicazioni proprio come il sistema operativo Windows ha cambiato quella dei computer.
A differenza di Cisco Systems, che vende sistemi integrati che includono sia i servizi di gestione che i software VoIP, Microsoft intende creare un modello di business distribuito, come quello dell’industria informatica, con al centro la sua suite di software per l’impresa Office.
Il sistema consente alle aziende di integrare la tecnologia VoIP nell’infrastruttura telefonica già a disposizione, evitando così costose operazioni di rinnovo della rete telefonica e sfruttando gli investimenti esistenti.
Il nuovo server vocale consente inoltre a tutti i dipendenti aziendali di effettuare le telefonate direttamente dalle applicazioni di Microsoft Office 2007, come Office Word 2007, Outlook 2007 o Office Communicator 2007. È sufficiente fare clic sul nome di un collega per verificare la sua disponibilità e iniziare una telefonata tra due o più interlocutori.
I nuovi prodotti appena presentati includono un telefono IP prodotto da Nec, in grado di collegarsi a un Universal Serial Bus per computer e una cuffia Bluetooth che si collega in modalità wireless al programma Office realizzato da LG-Nortel, joint venture tra LG e Nortel Networks.
Con quest’ultima, Microsoft ha siglato un’alleanza quadriennale lo scorso anno, al fine di realizzare un sistema di comunicazione unificato in grado di permettere alle aziende di godere al massimo dei vantaggi del VoIP, che non sono solo i risparmi sui costi, ma anche l’integrazione dei processi aziendali.
Sulla base dell’Innovative Communications Alliance, Nortel integrerà la sua piattaforma softswitch Communication Server 2000 con la Hosted Messaging and Collaboration Solution di Microsoft, che incorpora le versioni hosted dei più diffusi prodotti enterprise di Microsoft, Microsoft Exchange, Microsoft Office Live Communications Server e Windows SharePoint Services.
Inoltre, Nortel fornirà un’ampia gamma di servizi di integrazione per la convergenza Nortel Global Services che potranno accelerare e facilitare tutte le fasi di impiego della comunicazione unificata per integrare le differenti modalità di comunicazione in un modello omogeneo che integri i processi aziendali e il livello applicativo.
Le soluzioni integrate consentiranno ai service provider di offrire agli abbonati servizi combinati di telefonia, eMail, collaborazione, presenza, instant messaging e desktop.
Nella visione della società, infatti, siamo prossimi a una nuova era in cui le comunicazioni unificate saranno uno strumento privilegiato per porre la gente al centro dell’esperienza comunicativa, in un contesto lavorativo incentrato sulla necessità di restare connessi 24 ore al giorno, sette giorni su sette.
Microsoft sta collaborando con diversi altri produttori per raggiungere il suo obiettivo. Tra questi, ASUS, Plantronics, Polycom, e Vitelix.