Mondo
Microsoft e Novell hanno annunciato che Dell è il primo importante fornitore di sistemi a unirsi alla collaborazione tra le due aziende, per rispondere alle richieste dei clienti di maggiore interoperabilità e sicurezza della proprietà intellettuale. A seguito dell’accordo, Dell acquisterà le licenze di SUSE Linux Enterprise Server da Microsoft e offrirà servizi di supporto e programmi di marketing per agevolare la migrazione di utenti Linux, che non sono clienti Linux di Dell, verso SuSe Linux Enterprise Server.
“L’accordo tra Novell e Microsoft è la risposta alle crescenti richieste di interoperabilità e sicurezza della proprietà intellettuale da parte dei nostri clienti”, ha affermatoì Susan Hauser, general manager delle strategic partnerships e licensing di Microsoft. “I nostri clienti stanno rispondendo positivamente all’accordo con Novell Dell è stata la prima azienda a riconoscere l’importanza di questa collaborazione è la prima a unirsi per offrire questi benefici ai suoi clienti”.
Rick Becker, vice president delle soluzioni di Dell Product Group, ha dichiarato: “Siamo concentrati nell’offrire soluzioni che semplifichino le attività legate all’IT per i nostri clienti“.
“I nostri clienti – ha aggiunto – ci hanno chiesto interoperabilità e si aspettano che i produttori lavorino meglio insieme. Dell è il primo importante fornitore di sistemi a unirsi a Microsoft e Novell per questa collaborazione, e il nostro intento è quello di essere leader del settore”.
Becker ha poi commentato che “Questo accordo è un grande successo per il settore e lo è ancora di più per i clienti che non hanno acquistato Linux attraverso Dell e che vogliono migrare verso SUSE Linux Enterprise Server per la sicurezza della proprietà intellettuale e l’interoperabilità”.
Secondo i termini dell’accordo, Dell offrirà servizi di supporto e programmi di marketing per agevolare la migrazione di utenti Linux – non clienti Linux di Dell – verso SuSe Linux Enterprise Server. Il programma di marketing sarà focalizzato su tre aree: Workshop sull’interoperabilità, “Proof of Concepts” sulla migrazione e servizi per la migrazione.
Susan Heystee, vice president e general manager global strategic alliances di Novell, ha sottolineato che “L’ingresso di Dell nell’accordo Novell-Microsoft rispecchia un crescente esigenza di mercato: e due piattaforme del futuro sono Linux e Windows, e i clienti chiedono che lavorino bene insieme“.
“Novell – ha detto – continua a crescere nel mercato con SUSE Linux Enterprise perchè rispondiamo ai bisogni dei nostri clienti. Dell riconosce i nostri meriti e noi siamo orgogliosi di averli come clienti e marketing partner per agevolare l’adozione di SUSE Linux Enterprise.”
Lo scorso 2 novembre, Novell e Microsoft hanno annunciato diversi accordi volti a costruire, commercializzare e supportare nuove soluzioni per migliorare l’interoperabilità, fornire nuove, potenti funzionalità di virtualizzazione e fare in modo che i prodotti di Microsoft e Novell funzionino meglio insieme, a dimostrazione del fatto che entrambe le aziende supportano appieno i prodotti che commercializzano.
Dalla data dell’annuncio e secondo i termini dell’accordo di collaborazione Microsoft – Novell, sono stati attivati oltre 40.000 nuovi certificati di Suse Linux Enterprise Server con priority support a 3 anni.
AIG Technologies, Deutsche Bank AG, Credit Suisse HSBC e Wal-Mart Stores Inc. sono alcune delle aziende ad avere tratto beneficio da tale accordi di interoperabilità. (r.n.)