Pubblicità online: Microsoft e WPP accelerano il consolidamento del mercato. Servizi più interattivi e multipiattaforma

di Raffaella Natale |

Mondo


Bill Gates

La consolidazione del mercato dell’ePub e del marketing online si trova a una nuova svolta. Dopo l’operazione DoubleClick, acquistata da Google per 3,1 miliardi di dollari, anche gli altri concorrenti sono pronti a fare le loro mosse. Si prospetta un’agguerrita battaglia che vedrà in campo i maggiori player pronti a giocarsi il tutto per tutto pur di ritagliarsi una fetta importante sul mercato della pubblicità online.

A poche ore di distanza, l’agenzia di comunicazione e marketing inglese WPP ha rilevato 24/7 RealMedia per 649 milioni di dollari e Microsoft ha comprato aQuantive per circa 6 miliardi di dollari.

Nello spazio di un mese, tre dei principali attori su scala mondiale del marketing via web si sono aggiunti ai tre giganti della comunicazione e della pubblicità.

Queste notizie arrivano tra l’altro subito dopo che Yahoo! ha annunciato la propria intenzione di prendere il controllo totale di Right Media per 680 milioni di dollari.

WPP ha quindi deciso di accelerare il processo di trasformazione verso il marketing interattivo, per accompagnare i propri clienti nell’era della comunicazione digitale. Un mercato che si sta dimostrando in piena espansione con forti prospettive di crescita futura.

L’acquisto di 24/7 RealMedia consente di mettere le mani su una piattaforma tecnologica composta da una rete di 950 siti partner che totalizzano 115 milioni di pagine viste al mese, sistemi di ottimizzazione delle campagne pubblicitarie e acquisto di link sponsorizzati.

WPP ha già acquistato una partecipazione nella società Spot Runner che propone una tecnologia di piazzamento automatizzato di pubblicità televisiva.

L’obiettivo è quello di contrastare la leadership di Google nel settore emergente di gestione multiservizi della pubblicità, che consente agli inserzionisti di avere visibilità su diversi media, come radio, Tv, internet o videogiochi.

Grazie a questa acquisizione, WPP spera di accrescere in tempi rapidi la parte delle entrate provenienti da internet, al momento 20%, per arrivare a più del 33%. Previste anche altre partecipazioni. Il gruppo ha indicato che il proprio margine operativo del 15% per l’esercizio 2007, non dovrebbe essere toccato da questa acquisizione.

Da tempo le indiscrezioni riferivano l’interesse di Microsoft per l’acquisto sia di 24/7 RealMedia che di DoubleClick. L’annunciato accordo per aQuantive permette anche di ridimensionare lo scacco subito da WPP nell’operazione per 24/7. L’operazione di Microsoft si chiuderà nel primo semestre 2008.

Con aQuantive, il gigante del software prende il controllo dell’agenzia di webmarketing Avenue a | Razorfish (che controlla l’agenzia Duke, ndr), ma anche di Atlas, produttore di soluzione per la gestione di campagne pubblicitarie online e infine su un network di 200 siti affiliati, vale a dire un totale di 2.600 impiegati per un fatturato globale di 442,2 milioni di dollari.

Dopo diversi anni passati a coltivare il proprio portafoglio di siti e servizi – MSN, Live Messenger, Xbox Live… – Microsoft ha quindi manifestato l’intenzione di aprire la propria gestione pubblicitaria interna a partner con lo stesso proposito dei propri principali competitor: offrire sistemi integrati di pianificazione multimedia.

Informiamo i lettori che, per motivi tecnici, domani e dopodomani (22-23 maggio 2007) la dailyletter di key4biz non andrà in distribuzione e, con essa, anche il portale rimarrà privo di aggiornamenti. Le pubblicazioni riprenderanno giovedì mattina alle ore 9.00.

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