Italia
“Abbiamo svolto un lavoro intensissimo e prezioso per aiutare i cittadini a districarsi nella vera e propria giungla telefonica, per risolvere i moltissimi conflitti tra utenti e gestori di telefonia fissa e mobile, e permettere così all’amministrazione pubblica, e a quella giudiziaria in particolare, di risparmiare tempo e denaro”.
Franco Del Campo, presidente del Corecom FVG, ha aperto con queste parole l’incontro pubblico organizzato a Udine sul tema “La Giungla Telefonica “. Attività e ruolo del Corecom FVG nella prima conciliazione tra utenti e gestori di telefonia.
E’ stata poi Ilaria Celledoni, vicepresidente del Corecom FVG, responsabile delle istruttorie, a spiegare l’attività svolta e soprattutto la consistenza numerica dei contatti e delle istanze di procedimento.
“La maggior parte delle richieste che ci arrivano riguardano servizi telefonici non attivati o non richiesti o casi di bollette molto alte, oppure notevoli ritardi nell’attivazione delle linee di Adsl”, spiega l’avv. Celledoni, sottolineando che la “conciliazione è del tutto gratuita ed è obbligatoria prima di procedere, eventualmente, alle vie legali”.
L’aspetto più importante, ha poi aggiunto, “è che nel 66 % dei casi il procedimento viene risolto mediante risoluzione preventiva, senza bisogno che le parti si incontrino. Anche le udienze vere e proprie, presso la sede del Corecom FVG in piazza Oberdan 5 a Trieste, si risolvono positivamente nel 61 % dei casi. Tutto questo lavoro viene svolto da tre persone, oltre al direttore Sassonia, Maria Luisa Arrica, Tanja Kosmina e Annamaria Pelliccetti. Da non dimenticare – ha concluso la vicepresidente del Corecom FVG – che abbiamo attivato, primi in Italia, un numero verde (800743488), che consente di avere delle indicazioni immediate sui problemi segnalati”.
E infine i dati dell’attività di conciliazione del Corecom FVG nel settore della telefonia: le istanze presentate nel corso del 2006 sono state 821, i contenziosi conclusi 789, di cui 464 con esito positivo. I contatti attraverso il numero verde sono stati 1.582 e gli utenti allo sportello per il pubblico sono stati 1.403.
“Un’attività che – secondo il presidente Del Campo – è destinata a dilatarsi nel prossimo futuro”.