Ericsson scelta da Wind per il potenziamento e l’espansione della sua rete ottica 

di |

Italia


Cesare Avenia

Ericsson è stata scelta da Wind, operatore leader di servizi di comunicazione integrati fisso-mobile-internet, come system integrator e fornitore di tecnologia ottica metro e core per lo sviluppo della sua rete IP a banda larga.

 

Il contratto siglato da Ericsson e Wind include una soluzione DWDM (Dense Wavelength-Division Multiplexing) in grado di incrementare la capacità trasmissiva dei 1600 km di cavi in fibra già esistenti e tecnologia BRAS (Broadband Remote Access Server) destinata a ottimizzare la rete di accesso a banda larga. 

 

La soluzione chiavi in mano offerta da Ericsson include la piattaforma Marconi multihaul metro e core, per il trasporto di traffico a banda larga e assicurerà a Wind la possibilità di fornire ai propri clienti accesso internet ad alta capacità per servizi internet di nuova generazione.

 

Per Paolo Dal Pino, amministratore delegato di Wind Telecomunicazioni: “la soluzione Ericsson ci permetterà di massimizzare l’infrastruttura esistente per incrementare la nostra offerta di servizi a banda larga e offrire ai nostri clienti una connettività veloce e ad alta affidabilità.”

 

Un accordo, secondo Cesare Avenia, amministratore delegato di Ericsson in Italia: “frutto della lunga e proficua collaborazione fra Ericsson e Wind e sottolinea la nostra capacità di system integration e fornitura di soluzioni a banda larga innovative e affidabili. L’introduzione della soluzione Ericsson andrà a consolidare la posizione di Wind come leader di mercato con soluzioni “carrier class” e un’offerta di nuovi servizi multimediali all’avanguardia ai propri clienti.”

 

L’offerta di nuovi servizi a banda larga realizzata con tecnologia ottica Ericsson si posiziona nell’ambito del portafoglio Full Service Broadband di Ericsson.

La piattaforma Ericsson Marconi MHL 3000 xWDM Metro e Core fornisce un alto livello di flessibilità nell’utilizzazione di banda e nella qualità del servizio per dati ad alta velocità, storage, video e servizi voce. Può essere utilizzata per potenziare la connettività di rete e per fornire una risposta remota dinamica alle crescenti necessità degli operatori. E’ provvista di modalità plug and play e supporta la funzionalità OTN come soluzione stand-alone o come layer xWDM integrato. Gli operatori di rete possono beneficiare, sia in termini di performance che di costi di rete, del massimo livello di flessibilità, scalabilità e semplicità di utilizzo attraverso l’intero accesso, spazio di applicazione metro e core con una singola soluzione altamente ottimizzata.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz