COMUNICATO STAMPA
Saranno quasi 200 gli studenti provenienti da tutta la regione che parteciperanno alla premiazione della prima edizione del concorso multimediale promosso dal Corecom FVG, “Comunicare identità e territorio in Europa”, che si terrà mercoledì 30 maggio, inizio ore 9.30, presso l’aula magna dell’Istituto “Malignani” di Udine (viale Leonardo da Vinci, 10).
Il concorso, che ha riscosso un notevole successo con l’adesione di 13 scuole superiori del Friuli Venezia Giulia e la collaborazione di 22 docenti, ha avuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
“Con questa iniziativa – spiega Franco Del Campo, presidente del Corecom FVG – abbiamo voluto dare l’opportunità ai giovani di riflettere sulla propria identità di nuovi cittadini europei, senza dimenticare le proprie radici culturali e territoriali, per aprirsi e confrontarsi con gli altri. L’impegno dei giovani è stato notevole e questo ci conforta, visto che abbiamo avuto l’onore di ricevere come riconoscimento la targa d’argento da parte del Presidente della Repubblica”.
I lavori presentati sono stati 16, alcuni realizzati in sloveno e in friulano, e sono stati valutati da una giuria di esperti nel settore audiovisivo.
“Il concorso ha permesso agli studenti – continua Del Campo – di confrontarsi concretamente con gli strumenti della comunicazione e dell’informazione, sperimentando in modo diretto il lavoro del giornalista, della regia e del montaggio e diventare quindi più abili nel valutare criticamente i prodotti che assorbono dalla televisione, dal cinema o da internet”.
La giuria del concorso è composta, oltre che dal presidente Corecom FVG, da Paola Spinelli, Direttore struttura programmi Rai FVG, Patrizia Pavatti, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale, Antonella Varesano, Docente di nuovi media all’Università di Udine, Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali di Pordenone, Chiara Omero, direttore artistico Festival internazionale “Maremetraggio”, Sabrina Baracetti, Presidente Centro Espressioni Cinematografiche Udine, Aleš Doctorič, Presidente Kinoatelje Gorizia, Elisabetta Pieretto, Rappresentante Mediateca Pordenone di Cinemazero.
Le scuole che hanno aderito sono: ITC “A.Zanon” , Udine, Liceo Scientifico “V.Manzini”, San Daniele del Friuli (Ud), IPSCT “S.Stringher”, Udine, Liceo Scientifico “I.Bachmann”, Tarvisio (UD), Liceo Scientifico “G.Marinelli”, Udine, ITI “A.Malignani”, Udine, Liceo Classico “D.Alighieri”, Trieste, Liceo Scientifico “G.Oberdan”, Trieste, Scuola internazionale di Opicina, Trieste, ITC “G.Marchesini”, Sacile (PN), Liceo “Leopardi-Majorana”, Pordenone, Istituto con lingua slovena “Trubar-Gregorčič”, Gorizia, ITA “G.Brignoli”, Gradisca (Go).