PDA: il successo di Windows Mobile traina il settore

di Alessandra Talarico |

Mondo


PDA Microsoft

Il successo dei PDA targati Microsoft continua a crescere, trainando l’intero settore che ha raggiunto nel primo trimestre 2007 quota 5,1 milioni di unità consegnate, in aumento del 39,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nei primi tre mesi di quest’anno, secondo la società di ricerca Gartner, le consegne di PDA Windows Mobile sono cresciute del 64%, a 3,2 milioni di unità. Secondo l’analista Todd Kort, “la crescita è stata sorprendente”, dal momento che la nuova versione del sistema operativo della casa di Redmond – Windows Mobile 6 – arriverà soltanto nel secondo trimestre, assieme al lancio di molti nuovi modelli di qualità migliorata rispetto all’attuale.

“In genere – ha spiegato quindi Kort – consumatori e aziende rimandano gli acquisti in attesa degli ultimi aggiornamenti”.

 

Il mercato è comunque ancora dominato dalla Research in Motion (RIM), anche se con un mix di prodotti più orientato verso gli smartphone. Il prodotto RIM che ha riscosso più successo è il BlackBerry Pearl che rappresenta il 55% delle consegne totali effettuate dalla società nel primo trimestre. Le vendite di PDA del gruppo, quindi, sono rimaste sostanzialmente piatte.

 

Mio Technology, il maggiore distributore di prodotti motorizzati Windows Mobile, ha consegnato circa 568 mila PDA, tutti con GPS integrato. L’area Emea rappresenta il mercato maggiore, con una percentuale del 57%, trainato dalle vendite dei dispositivi di navigazione C510 e C250 nei Paesi dell’Europa meridionale.

 

Samsung, Sharp e Nokia occupano il terzo, quarto e quinto posto, con una market share, rispettivamente, del 8,8%, 8,5% e 6,2%.

Palm, sempre più focalizzata sul mercato smartphone ha consegnato circa 297 mila PDA ed è scivolata al settimo posto della classifica mondiale.

 

Un successo oltre le aspettative, dunque, per i dispositivi della Microsoft che ha consegnato 1,2 milioni di unità in più rispetto allo scorso anno, raggiungendo, secondo gli analisti, “una posizione dominante nel settore dei dispositivi data-centric”.

Tuttavia il gruppo di Redmond non è ancora riuscito a imporsi nel mercato degli smartphone, al contrario dei rivali Symbian e Nokia.

RIM, secondo Kort, “sembra l’unica compagnia a essere riuscita a trovare un equilibrio, sebbene abbia ancora molta strada da fare per affermarsi nel settore degli smartphone”.

 

Nella definizione di Gartner, un PDA è un dispositivo dal peso inferiore ai 450 grammi, progettato per essere utilizzato con due mani. Questi dispositivi utilizzano sistemi operativi aperti supportati da applicazioni di terze parti che possono essere aggiunte dagli utenti. Gli smartphone, invece, offrono le stesse funzioni dei PDA, ma sono voice-centric con l’accesso ai dati previsto come funzionalità secondaria.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia