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Nielsen//NetRatings, leader globale nelle analisi e ricerche su Internet, ha comunicato importanti novità relativamente alla nuova versione del suo servizio NetView per la misurazione dell’audience Internet: è stato triplicato il campione di individui su cui si basa la rilevazione, è ora possibile accedere ai dati degli accessi dal luogo di lavoro separati da quelli degli accessi da casa ed è stato introdotto un nuovo meter con migliori capacità di rilevazione.
La società ha inoltre fornito i dati relativi allo scenario Internet in Italia nel mese di aprile 2007, i primi rilevati con il nuovo campione.
La nuova metodologia: panel triplicato, accessi “work” separati e nuovo meter di rilevazione
La nuova versione del servizio NetView consente in primo luogo di aumentare la dimensione del panel: il passaggio da
Un’altra importante novità della nuova metodologia è la migliore rappresentatività degli utenti che accedono da ufficio. Per ogni rilevazione è infatti oggi possibile visualizzare, accanto agli accessi da casa e a quelli combinati da casa e ufficio, anche i soli accessi dal luogo di lavoro. Con questo nuovo campione aumenta di conseguenza considerevolmente la copertura del mercato Internet in Italia.
Per finire, tra le principali innovazioni del servizio, va citata l’introduzione di un nuovo meter di rilevazione, che incrementa la capacità di tracciare il gran numero di oggetti presenti oggi in rete e di misurare con sempre maggior dettaglio i consumi della rete.
Il mese di aprile: il focus sugli accessi dal luogo di lavoro
Sono 20,5 milioni gli utenti che si sono connessi al web almeno una volta nel mese di aprile da casa e/o da ufficio, 21,7 milioni se si includono anche gli utilizzatori di applicazioni. Rispetto al dato rilevato con la precedente metodologia, si registra un numero più alto di navigatori attivi. Questo incremento è da ricondursi all’aumentata copertura del mercato Internet, ottenuta in particolare con la migliore rappresentatività degli accessi dal lavoro.
Per la prima volta nella rilevazione dell’utenza Internet, Nielsen//NetRatings fornisce i dati relativi agli accessi dall’ufficio: sono 8,1 milioni i navigatori attivi su un totale di 8,9 milioni di dipendenti che dispongono di un collegamento ad Internet sul posto di lavoro.
Si tratta quindi di un’utenza con un tasso di attività molto alto (il 91%, contro il 58% da casa) e con consumi medi decisamente superiori a quelli degli utenti che accedono da casa: 25 ore, 1.800 pagine viste e 37 sessioni al mese da ufficio contro 14 ore, 1.150 pagine e 21 sessioni da casa.
Per quanto riguarda il profilo demografico, i navigatori da ufficio sono prevalentemente uomini (63% uomini e 37% donne, contro 57% e 43% dei navigatori da casa) e oltre il 50% ha un’età compresa tra i 35 e i 49 anni.
Il livello di istruzione risulta essere più alto rispetto ai navigatori da casa. Il 95% ha almeno il diploma, contro il 71% dei navigatori da casa.
Per quanto riguarda le occupazioni, sono prevalentemente impiegati (30%), lavoratori autonomi (24%), liberi professionisti (9%), dirigenti (9%) e tecnici (8%).
L’analisi delle categorie di siti più visitate dagli utenti che accedono dal posto di lavoro evidenzia un interesse maggiore per i siti di news (in particolare per quelli dei quotidiani online) e di eGovernment – che guadagnano entrambi una posizione nel ranking rispetto a quelli più visitati da casa – e per i siti di Corporate Information (dove è possibile raccogliere informazioni inerenti al business), che guadagnano ben due posizioni nel ranking.
Secondo