Italia
Il grande salotto virtuale offerto dalla rete è la maniera più ‘cool’ per fare amicizia e trovare l’amore.
Secondo una ricerca effettuata su 10.000 utenti, di parte ovviamente perché redatta dal portale di incontri Meetic, ben il 52% degli uomini cerca nuove conoscenze online, mentre il 40% delle donne cerca l’anima gemella, con una predilezione per i tipi simpatici e spigliati.
I risultati della ricerca forniscono comunque un curioso punto di vista sulla internet generation che rappresenta la fascia più innovativa della popolazione, quella che anticipa i trend ed è proiettata nel futuro.
Sul web, infatti, non c’è solo chi cerca un amico o l’anima gemella, ma anche chi sceglie cosa acquistare o i posti da frequentare: dalle scarpe dello stilista all’ultimo grido al biglietto del concerto, dalla discoteca più in alla trattoria, per qualsiasi esigenza, basta rivolgersi alla rete.
Contrariamente a quanto si pensi, solo il 14% degli uomini e il 12% delle donne si affida ad internet per un last minute, mentre circa il 59% degli uomini considera estremamente cool una cena in un ristorante di lusso.
Essere cool è uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare: ecco allora che bisogna armarsi degli strumenti giusti, che sono: il lettore MP3 ma anche il buon vecchio giradischi.
L’oggetto considerato più trendy (dal 31% degli uomini e 34% delle donne) è la Tv al plasma, seguito a ruota dal giradischi amato dal 30% degli uomini e 25% delle donne.
Per quanto riguarda le chat, le frequenta una donna su due, percentuale superiore a quella degli uomini, che arrivano al 38%. Molto seguiti anche i forum: 33% degli uomini e 21% delle donne sono presenti in quelli di loro interesse.
Più patiti per le aste online invece i maschietti (20%) che le donne (11%) mentre quando si tratta di cultura c’è quasi parità: il 38% degli uomini e il 35% delle donne ritiene infatti molto ‘cool’ essere iscritta alla mailing list di un’associazione culturale che non a quella di uno stilista o di un musicista.
La moto più amata da uomini e donne è la supersportiva (52% delle donne e degli uomini) seguita dall’intramontabile vespa: 31% delle donne e 25% degli uomini, mentre l’auto più cool per le donne è piccola ma trendy per il 41%, mentre per gli uomini il sogno rimane sempre l’auto sportiva con il 40%.