Italia
Pisticci, piccolo centro in provincia di Matera con circa 18 mila abitanti, è il primo comune in Italia a utilizzare nel proprio sito web l’innovativo sistema di comunicazione Sitòfono, prodotto dalla cagliaritana Abbeynet.
Antico feudo normanno, il comune di Pisticci vive attualmente un momento di rinnovato sviluppo che punta a dare nuove spinte all’economia locale. A seguito della crisi post industriale vissuta negli anni ottanta e novanta, questo bellissimo territorio ha trovato nuovi sbocchi economici nella valorizzazione delle antiche risorse agricole e zootecniche, nello sviluppo turistico balneare e culturale, nell’essere sede del polo scientifico e tecnologico della Basilicata Basentech.
Dallo scorso marzo il comune di Pisticci ha integrato nel proprio sito web un Sitòfono, attraverso il quale è possibile mettersi in contatto gratuitamente con gli uffici amministrativi del comune.
L’intento è innanzitutto quello di offrire un servizio innovativo ai cittadini pisticcesi, in particolare quelli residenti all’estero, offrendo la possibilità di mettersi in contatto via web con gli uffici comunali in modo semplice e soprattutto gratuito.
Ma Sitòfono permette anche di dare informazioni turistiche e, non da ultimo, di risparmiare sulla bolletta telefonica: infatti qualsiasi pc dell’amministrazione comunale potrà, attraverso il Sitòfono posizionato nel sito del comune utilizzare il servizio anche per inoltrare telefonate verso qualsiasi utente in modo gratutito.
“Il sito web del Comune è ancora allo stato embrionale – afferma Antonio Grieco, dirigente dell’amministrazione e responsabile dei servizi informativi – ma Sitòfono ci permette di supplire a molte sue carenze offrendo la possibilità a chi chiama di avere risposte tempestive con una telefonata gratuita. Attualmente alle chiamate via Sitòfono risponde il centralinista del comune che, pur dislocato a
Per Abbeynet, la collaborazione con il comune di Pisticci sottolinea la disponibilità del mercato della Pubblica Amministrazione a costituire un nuovo target di riferimento per il servizio Sitòfono.
“Sono convinto che i siti web dei comuni, i portali della Pubblica Amministrazione debbano essere innovativi e utilizzare tutti gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione per essere più vicini ai cittadini e comunicare facilmente tra loro – afferma Franco Nonnis, direttore commerciale Abbeynet – Sitòfono è uno strumento ideale di comunicazione per le amministrazioni e permette di centrare un ulteriore obiettivo, basilare in ambito pubblico: razionalizzare le spese, ovvero spendere bene i soldi dei cittadini”.
Sitòfono ha già ottenuto importanti riscontri commerciali in ambito PMI, specialmente nel settore turistico e nei servizi. Nei prossimi mesi la società intende focalizzarsi anche su nuovi strategici mercati, in particolare quello della PA e quello immobiliare.