Mondo
Alcatel-Lucent ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma per i contenuti mobili che promette di trasformare radicalmente i metodi di diffusione dei contenuti agli utenti finali e di far decollare il mercato della pubblicità via cellulare.
Alcatel-Lucent 5965 offre infatti agli operatori mobili una serie di strumenti per creare un ‘punto vendita multiservizi semplicato’, permettendo loro di creare metodi d acquisto personalizzati e di rafforzare la qualità generale del servizio grazie a una gestione “esperta” dei contenuti a nuove metodologie di vendita e alla diffusione di pubblicità e servizi di entertainment sui dispositivi mobili.
Oggi, spiega la società per esemplificare i vantaggi della nuova piattaforma, i contenuti mobili sono classificati per tipo piuttosto che per marca: gli utenti devono quindi cercare attraverso livelli multipli prima di arrivare ai contenuti che intendono acquistare.
Ad esempio, un abbonato che desidera acquistare contenuti relativi agli U2 o a un altro dei suoi gruppi preferiti, va sul portale mobile del suo operatore e lì trova diversi menu – suonerie, loghi, immagini, video, ecc. – che deve poi esplorare per trovare quello che cerca. Oppure può consultare un sito diverso da quello dell’operatore. Ma in ogni caso l’utente non può consultare tutti i contenuti relativi alla sua ricerca, mentre l’operatore non può conservare tracce delle preferenze di acquisto.
Con la nuova piattaforma del gruppo franco-americano, gli operatori potranno utilizzare contenuti esistenti (video, musica, giochi) per pilotare campagne di marketing e raccogliere informazioni che permettono di meglio coordinare le vendite.
La capacità degli operatori di proporre contenuti esterni alla propria rete permetterà dunque agli utenti di consultare rapidamente i dati qualsiasi sia il tipo di contenuto o il sito su cui viene ospitato.
Inoltre l’operatore può controllare gli acquisti e in base alle informazioni raccolte inviare pubblicità mirate o offerte speciali legati ai contenuti o alle marche consultate.
La piattaforma Alcatel-Lucent 5965 può essere intergrata nelle reti telefoniche senza bisogno di sostituire quelle già in uso, consentendo agli operatori di proporre rapidamente nuovi servizi e di generare subito profitto.
“La telefonia mobile è un canale di comunicazione estremamente personale che va ben al di là della semplice pubblicità. È un tipo di esperienza pertinente e interattiva. Che il mercato sogna di veicolare e che gli utenti apprezzano”, ha dichiarato l’analista IDC Scott Ellison, sottolineando chela piattaforma Alcatel-Lucent offre nuove opportunità agli operatori permettendo loro “di convertire gli investimenti nei contenuti in fonte di guadagno grazie all’aumento del consumo”.
Recenti studi confermano che la cosiddetta ‘internet generation‘ non disdegna le campagne pubblicitarie mirate via telefonino, a patto che ad esse vengano abbinate offerte sul download di dati.
Abituati alla semplicità di utilizzo e alla vastità di informazioni reperibili su internet, però, sono molti gli utenti che restano sorpresi dalla mancanza di marchi visibili con i quali interagire e dalla scarsa praticità di consultazione dei dati via cellulare.
La piattaforma Alcatel-Lucent permetterà dunque agli operatori “di soddisfare queste esigenze e di trarre profitto dalla domanda del mercato”, ha spiegato Margaret Norton, responsabile dei contenuti mobili del gruppo, dal momento che oltre alla capacità di gestione dei contenuti essa offre una serie di strumenti applicabili a diverse componenti dei contenuti stessi, dagli studi marketing alla diffusione.
Per esempio, se un operatore dispone di un server video ma ha bisogno della soluzione più recente in materia di gestione dei diritti digitali, la piattaforma potrà offrirgliela in maniera immediata.