Digitale terrestre: parte ‘Rai Gulp’, anche la Tv per ragazzi diventa interattiva

di Raffaella Natale |

Italia


Tv e famiglie

Grande successo per Rai Gulp, nuovo canale della Tv pubblica partito in via sperimentale il primo giugno sfruttando la tecnologia digitale terrestre. Si tratta di programmi indirizzati a un pubblico molto giovane, di dodici anni circa che per la prima volta non saranno spettatori passivi, ma attivi diventando autori e testimoni del loro mondo. Parliamo, infatti, di un canale interattivo come chiedono i tempi moderni dove c’è sempre più spazio per la convergenza tra Tv, internet e telecomunicazioni.

L’idea è quella di applicare l’esperienza raccolta in cinquanta anni di lavoro con la “Tv dei ragazzi” alla nuova piattaforma tecnologica di trasmissione radiotelevisiva. Il progetto è realizzato da RaiSat che mette al centro la community e le sue esigenze, sulle quali si baserà la programmazione. I contenuti saranno sicuri e affidabili, capaci di coinvolgere tutta la famiglia.

Parliamo di genitori già attenti al mondo multimediale, interattivo, che quindi troveranno nel nuovo canale sollecitazioni per interagire con i figli e la Tv.

Perché proprio ‘Gulp’? sicuramente perché, nel gergo fumettistico, è l’espressione con cui si esprime sorpresa e meraviglia. Un termine simpatico per i bambini, perché appartiene ad un linguaggio che conoscono e per i genitori, perché è stato il titolo di uno dei programmi storici della “Tv dei ragazzi”.

La programmazione in chiaro andrà in onda nel mese di giugno dalle 7 alle 13 per i più piccoli con ripetizione dei programmi ogni due ore e nel pomeriggio dalle 15 per i più grandi. Dal 1° luglio il palinsesto del Canale coprirà la programmazione fino alle 23.

Nel palinsesto troveranno spazio cartoni animati di produzione italiana ed europea, fiction e programmi dedicati al mondo crossmediale (web, community, videogiochi). Inoltre ci sarà una vetrina molto importante per i cartoon made in Italy garantiti dalla Rai. Ogni giorno, sia per la fascia bambini (7-13) che per quella ragazzi (13-23), il nuovo canale Gulp proporrà Rai Cartoon, uno spazio di mezz’ora dedicato ai cartoni animati prodotti o coprodotti da Rai Fiction.

Per Gulp lo spazio online, attualmente in fase di preparazione, non è solo un supporto al canale ma una piattaforma creativa complementare e alternativa nello stesso tempo. Il canale viaggerà sul web con il suo sito ufficiale ma anche con un progetto flat parallelo, vicino ai più diffusi virtual world 3D. Il tutto sempre con la massima attenzione alla sicurezza dei piccoli naviganti.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia