Europa
Yahoo! Europa annuncia che la nuova piattaforma di Search Marketing conosciuta come Panama, completamente ridisegnata e più semplice da usare, è ora disponibile per tutti gli inserzionisti che vogliono investire nel search advertising aprendo un nuovo account con Yahoo!.
Precedentemente, il servizio era disponibile soltanto per i clienti europei di Yahoo! Search Marketing già acquisiti, in transizione dal vecchio sistema. La nuova piattaforma fornisce ora un processo di iscrizione ottimizzato e facile da utilizzare che permetterà agli inserzionisti di creare un account in cinque semplici passi.
Una volta iscritti i nuovi inserzionisti potranno creare campagne rapidamente, determinare quale area geografica targetizzare, quantificare il potenziale di click disponibili per una determinata campagna, fissare un budget e vedere i propri annunci online in pochi minuti (indicativo, soggetto a variabili quali la natura delle parole chiave e la presenza di contenuti sensibili nella campagna). Inoltre le nuove funzionalità di test delle inserzioni e conseguente ottimizzazione permetteranno agli inserzionisti di testare facilmente diverse creatività e gestire quindi le campagne in base ad obiettivi di business specifici.
Massimo Martini, General Manager di Yahoo! Italia, afferma: “Da oggi tutti gli inserzionisti europei potranno trarre beneficio dalla nuova piattaforma di search marketing di Yahoo! e, utilizzando i nostri rapidi strumenti di attivazione, saranno in grado di avere i loro annunci online in pochi minuti. La piattaforma è veloce, intuitiva e business oriented: ciò consentirà ai nostri utenti di gestire agevolmente le loro campagne di search marketing per un miglior ritorno complessivo sugli investimenti di search advertising“.
Yahoo! sta gestendo il processo di migrazione di migliaia di clienti europei di search advertising dall’attuale sistema alla nuova piattaforma. Molti inserzionisti ed agenzie, utilizzando il nuovo servizio, hanno risposto positivamente ai vantaggi che offre.
Francesco Astolfi, Online Marketing Executive del gruppo TUI, dichiara: “Ritengo che la nuova piattaforma sia ancora migliore della precedente; il nuovo pannello con i dati relativi a tutte le metriche più importanti si dimostra davvero efficace e le conversioni indirette rappresentano una delle migliori novità, vista la loro utilità nell’indicare quali keywords generano buoni risultati e quali sono solamente un costo per gli advertisers“.
Astolfi aggiunge: “Apprezzabile anche la possibilità di nominare le inserzioni o modificarne il nome. I grafici sono molto professionali e utilissimi per capire rapidamente le performance del proprio account. Con la nuova piattaforma risulta sicuramente più semplice gestire le campagne ed è molto probabile che il mio investimento in Yahoo! Search Marketing aumenti“. (r.n.)