Italia
Migliora l’andamento dei conti di Mediaset nel primo semestre
Buon momento infatti per la società televisiva della famiglia Berlusconi che proprio oggi lancia un’Opa sul resto del capitale di Endemol a 24,55 euro per azione, di cui ha già acquistato da Telefonica il 75% in cordata con Goldman Sachs e
Il periodo di offerta terminerà il 3 agosto, si legge in una nota della cordata che ha assunto il nome di Edam Acquisition, che è divisa quote paritarie dai tre componenti la cordata.
La società televisiva italiana partecipa all’operazione affiancata dalla controllata Telecinco.
Endemol ha sede in Olanda ed è presente in 25 Paesi e cinque continenti. Nel
Fondata nel 1994 da due produttori olandesi, John de Mol e Joop van den Ende, Endemol era sbarcata sulla Borsa di Amsterdam una prima volta già nel 1996 per poi lasciare il listino nel 2000 con l’acquisizione per 5,5 miliardi da parte di Telefonica.
Il gruppo spagnolo ha poi riportato in Borsa la società nell’autunno del 2005, separandone gli asset francesi. Endemol France è stata poi riacquistata da Telefonica all’inizio di quest’anno, con una valutazione complessiva di 450 milioni di euro.
Chiara la nuova strategia di Mediaset che si sta proiettando velocemente sul mercato dei contenuti e con un posto di grosso rilievo.
La notizia di Endemol arriva subito dopo l’acquisizione del controllo di Medusa Film, società di produzione e distribuzione cinematografica, dalla controllante Fininvest (35,97%).
Mediaset, per completare l’operazione, verserà a Fininvest 152 milioni di euro, con un conguaglio fino a un massimo di 18 milioni, legato all’andamento nelle sale di film distribuiti nel periodo 2007-2008.
Il gruppo avrà accesso ai format di successo targati Endemol, tra i quali ‘Il grande fratello’ e ‘Affari tuoi’, ma anche al serbatoio del più importante produttore di cinema italiano e maggior distributore in Italia di film esteri.
Conseguenza immediata dell’operazione sarà un avvicendamento alla direzione del Tg5. Carlo Rossella lascerà infatti l’incarico per assumere la presidenza di Medusa, per essere sostituito da Clemente J. Mimum, ex direttore del Tg1. Nel cambio di incarichi resta escluso l’attuale presidente di Medusa, Bruno Ermolli.