Giochi online: cresce il popolo degli appassionati. Nuovo Eldorado per i pubblicitari  

di Raffaella Natale |

Mondo


online gaming

Quasi 217 milioni di persone nel mondo – più di un quarto degli internauti – hanno giocato online nel mese di maggio. Si registra quindi un aumento del 17% rispetto allo scorso anno, secondo uno studio di Comscore realizzato su utenti con più di quindici anni.

 

I siti dove poter giocare o scaricare i programmi hanno attirato il 28% degli user mondiali e in media ciascun giocatore è ritornato almeno 9 volte su questi siti nel mese di maggio.

Stando a Comscore, la crescita di questi siti di videogame gratuiti è quasi due volte più veloce di quella del numero degli utenti mondiali, che è invece aumentata del 9,4% tra maggio 2006 e maggio 2007 a 771 milioni di persone (con più di quindici anni).

 

“Il gioco online è ormai diventato un fenomeno globale”, ha commentato Comscore, sottolineando l’interesse per i pubblicitari di questo mercato fatto di clienti fedeli.

Si contano tanti player online in Europa, che negli Stati Uniti e in Asia, con più di 60 milioni in ciascuna di queste tre regioni che si staccano dal resto del mondo.

 

Nel periodo considerato dall’Analisi, Yahoo! Games, è stato il portale più frequentato a livello mondiale, con 53 milioni di visitatori unici, seguito da MSN Games, che attira 40 milioni di persone con una crescita del 16% in un anno.

Segue il sito miniclip.com, che ha visto l’audience balzare del 18,4% con 30,2 milioni di visitatori, seguiti da EA Online che raggiunge i 21 milioni (con un abbassamento del 30%) e shockwave.com, con 15,7 milioni di visitatori.

 

Ma quello che in questo anno ha registrato la maggiore crescita è WildTangent Network, sito americano che offre dei giochi in downloading, che ha catalizzato 11,5 milioni visitatori a maggio, un numero moltiplicato per cinque in un anno.

I siti più popolari variano secondo le regioni. Se Yahoo! Games è leader negli Usa e soprattutto in Asia, l’Europa preferisce MSN, Miniclip, e il sito Zylom.

 

Ciascun di questi portali offrono centinaia, a volte anche migliaia di giochi online costantemente rinnovati (avventura, azione, quiz, società…), i più popolari, secondo la ricerca Comscore , sono i rompicapo e quelli di carte.

Spesso si tratta di piccole applicazioni animate per le quali non è necessario scaricare alcun programma – per cui si può giocare da qualunque luogo – che seducono tanto gli adulti quanto i più giovani.

 

I giochi diventano sempre più occasione di scambio e discussione. Nei più popolari di enigmistica, in particolare i “point and click games”, ogni gioco è accompagnato da forum dove gli utenti del mondo intero si scambiano simultaneamente dei consigli e si sforzano d’essere i primi al mondo a consegnare le soluzioni.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia