Mondo
Il vendor svedese di infrastrutture per tlc Ericsson ha lanciato sul mercato la piattaforma mobile U335 WCDMA, prima ad abilitare l’introduzione di dispositivi Hspa consumer in grado di supportare nuovi servizi multimediali quali
La piattaforma mobile determinerà secondo Ericsson il decollo sul mercato consumer dei servizi a banda larga mobile, che finora non hanno riscosso grande successo proprio per la scarsa disponibilità di dispositivi e reti performanti.
Finora il vendor svedese aveva puntato principalmente sull’accesso alla rete dal computer, con prodotti quali card di connessione per Pc e telefonini di fascia alta. La nuova piattaforma U335 è invece la prima ad abilitare il funzionamento di dispositivi Hspa per tutti i segmenti del mercato.
L’ultima arrivata nel portfolio di piattaforme mobili – spiega la società in una nota – si appresta a diventare “Il fiore all’occhiello dell’offerta Ericsson, non solo perché supporta una maggiore velocità di trasmissione dati in uplink rispetto ai predecessori, ma anche perché incorpora diversi standard per la Tv mobile e altre avanzate funzionalità multimediali”.
Per il capo della divisione piattaforme mobili di Ericsson, Robert Puskaric, “
Lanciando
L’annuncio dell’arrivo sul mercato di questa nuova piattaforma, per il capo della divisione multimedia rappresenta “il miglior esempio di come le diverse componenti dell’offerta multimediale Ericsson ci permettano di agire da driver di questo nascente mercato”.
Con 128 reti Hspa in fase commerciale e oltre 300 dispositivi compatibili disponibili – in grado di abilitare il download di giochi, musica, suonerie, e quant’altro – la navigazione web dal telefonino ha ormai conquistato una grossa fetta di mercato e i numeri sono destinati a crescere nel futuro immediato.
Ne è convinto il presidente Ericsson Carl-Henric Svanberg secondo cui, dove le reti mobili a banda larga sono giunte al pieno funzionamento, il traffico dati è quadruplicato.
I primi prodotti basati sulla piattaforma U335 dovrebbero arrivare sul mercato entro la seconda metà del 2008.